I Periodi della Storia
Provvidenziale e la Determinazione della Loro durata
Sezione 1
Periodi Provvidenziali
Paralleli
Esaminando il corso della
storia umana, troviamo spesso che le varie circostanze di un periodo storico si
ripetono in forma analoga durante un'era successiva. Alcuni storici sono
rimasti colpiti da questo fenomeno e, anche senza riuscire a comprenderne la
causa determinante, hanno individuato nel progresso della storia un andamento a
spirale. Quando un periodo storico ripete gli avvenimenti di un periodo
precedente, sia pure con differenze di ampiezza e livello, i due periodi sono
chiamati periodi provvidenziali paralleli. Usiamo questa terminologia perché la
causa principale di tali parallelismi, come sarà spiegato più avanti, va
ricercata nella provvidenza di restaurazione di Dio.
Come si determinano i
periodi provvidenziali paralleli? Il corso della storia è stato modellato dai
vari avvenimenti della provvidenza di restaurazione, la quale indirizza la
storia verso una determinata meta. Quando una figura centrale della provvidenza
fallisce nella sua responsabilità di restaurare la fondazione per il Messia, il
periodo provvidenziale centrato su quella persona si conclude. Ma Dio, che ha
predestinato l'assoluta, definitiva realizzazione della Sua Volontà, chiama
un'altra persona a condurre quella missione e apre un nuovo periodo storico
nella provvidenza per restaurare tramite indennizzo la fondazione per il Messia.
Poiché il nuovo periodo restaura tramite indennizzo quello precedente, si ripete
un corso di avvenimenti simili. Questo è il modo in cui si producono i
parallelismi tra un periodo e l'altro.
Comunque, i periodi
paralleli non sono esattamente uguali nella forma e nel contenuto, perché la
figura centrale di un particolare periodo deve restaurare nella sua epoca
(orizzontalmente) le condizioni d'indennizzo incompiute dei periodi precedenti
(verticalmente). Ogni volta che la provvidenza di restaurazione si prolunga, le
condizioni d'indennizzo del passato si accumulano, e quelle che la nuova figura
centrale deve completare si fanno più pesanti. Di conseguenza, il nuovo periodo
parallelo si differenzia da quello precedente nel contenuto e nelle proporzioni.
I tre stadi del periodo di
crescita possono essere classificati secondo i diversi livelli di
manifestazione: lo stadio di formazione è una manifestazione in simbolo, lo
stadio di crescita in immagine e lo stadio di completamento in sostanza.
Analogamente, nello sviluppo della storia, i periodi paralleli della provvidenza
di restaurazione hanno ripetuto avvenimenti analoghi secondo questo schema. Così
l'intera storia della provvidenza di restaurazione può essere classificata secondo
la forma dei parallelismi: l'Era della Provvidenza per porre la Fondazione per
la Restaurazione è l'era dei parallelismi simbolici, l'Era della Provvidenza di
Restaurazione è l'era dei parallelismi in immagine e l'Era del Prolungamento
della Provvidenza di Restaurazione è l'era dei parallelismi sostanziali.
Esaminiamo ora i fattori
principali che determinano la formazione dei periodi provvidenziali paralleli.
I periodi provvidenziali paralleli derivano dalle ripetute provvidenze per
restaurare la fondazione per il Messia. Di conseguenza, i fattori che
determinano la formazione dei periodi provvidenziali paralleli sono le tre
condizioni necessarie per la fondazione di fede (la figura centrale, l'oggetto
per la condizione e il periodo numerico d'indennizzo) e la condizione
d'indennizzo per rimuovere la natura caduta, necessaria per restaurare la
fondazione di sostanza.
Sulla base di tali fattori,
i periodi provvidenziali paralleli presentano due caratteristiche. Primo, la
durata dei periodi provvidenziali paralleli è determinata sulla base di un
numero definito di generazioni o di anni, che costituiscono il periodo d'indennizzo
necessario per restaurare la fondazione di fede. Nella provvidenza di
restaurazione, ogni volta che il Piano di Dio viene procrastinato a causa del
fallimento della responsabilità di una figura centrale, Dio ripete il Suo
lavoro attraverso altre figure centrali, finché viene realizzata la
restaurazione finale della fondazione di fede perduta. In ciascuna provvidenza,
dev'essere in qualche modo ripetuto il periodo numerico d'indennizzo per
restaurare questa fondazione. Perciò, i periodi paralleli della storia hanno
durate simili, rappresentando ciascuno lo stesso numero definito di anni o di
generazioni. Questo capitolo ha appunto lo scopo di esaminare dettagliatamente
questo aspetto.
Secondo, i parallelismi
della storia sono modellati da altri tre fattori provvidenziali: la figura
centrale e l'oggetto per la condizione offerti per la fondazione di fede, e la
condizione d'indennizzo per rimuovere la natura caduta per la fondazione di
sostanza. La meta finale della provvidenza di restaurazione è la restaurazione
della fondazione per il Messia. Di conseguenza, ogni volta che si prolunga la
provvidenza, si ripetono anche le varie provvidenze richieste per restaurare questa
fondazione. Poiché la fondazione per il Messia può essere stabilita soltanto ponendo
prima la fondazione di fede attraverso l'offerta simbolica e poi la fondazione
di sostanza attraverso l'offerta sostanziale, la storia provvidenziale ha ripercorso
le provvidenze per restaurare queste due offerte e tali provvidenze hanno determinato
i parallelismi tra i periodi provvidenziali. Questo argomento sarà sviluppato
nel capitolo successivo.
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