domenica 30 novembre 2014

I Periodi Provvidenziali Paralleli

I Periodi della Storia Provvidenziale e la Determinazione della Loro durata
Sezione 1
Periodi Provvidenziali Paralleli
Esaminando il corso della storia umana, troviamo spesso che le varie circostanze di un periodo storico si ripetono in forma analoga durante un'era successiva. Alcuni storici sono rimasti colpiti da questo fenomeno e, anche senza riuscire a comprenderne la causa determinante, hanno individuato nel progresso della storia un andamento a spirale. Quando un periodo storico ripete gli avvenimenti di un periodo precedente, sia pure con differenze di ampiezza e livello, i due periodi sono chiamati periodi provvidenziali paralleli. Usiamo questa terminologia perché la causa principale di tali parallelismi, come sarà spiegato più avanti, va ricercata nella provvidenza di restaurazione di Dio.
Come si determinano i periodi provvidenziali paralleli? Il corso della storia è stato modellato dai vari avvenimenti della provvidenza di restaurazione, la quale indirizza la storia verso una determinata meta. Quando una figura centrale della provvidenza fallisce nella sua responsabilità di restaurare la fondazione per il Messia, il periodo provvidenziale centrato su quella persona si conclude. Ma Dio, che ha predestinato l'assoluta, definitiva realizzazione della Sua Volontà, chiama un'altra persona a condurre quella missione e apre un nuovo periodo storico nella provvidenza per restaurare tramite indennizzo la fondazione per il Messia. Poiché il nuovo periodo restaura tramite indennizzo quello precedente, si ripete un corso di avvenimenti simili. Questo è il modo in cui si producono i parallelismi tra un periodo e l'altro.
Comunque, i periodi paralleli non sono esattamente uguali nella forma e nel contenuto, perché la figura centrale di un particolare periodo deve restaurare nella sua epoca (orizzontalmente) le condizioni d'indennizzo incompiute dei periodi precedenti (verticalmente). Ogni volta che la provvidenza di restaurazione si prolunga, le condizioni d'indennizzo del passato si accumulano, e quelle che la nuova figura centrale deve completare si fanno più pesanti. Di conseguenza, il nuovo periodo parallelo si differenzia da quello precedente nel contenuto e nelle proporzioni.
I tre stadi del periodo di crescita possono essere classificati secondo i diversi livelli di manifestazione: lo stadio di formazione è una manifestazione in simbolo, lo stadio di crescita in immagine e lo stadio di completamento in sostanza. Analogamente, nello sviluppo della storia, i periodi paralleli della provvidenza di restaurazione hanno ripetuto avvenimenti analoghi secondo questo schema. Così l'intera storia della provvidenza di restaurazione può essere classificata secondo la forma dei parallelismi: l'Era della Provvidenza per porre la Fondazione per la Restaurazione è l'era dei parallelismi simbolici, l'Era della Provvidenza di Restaurazione è l'era dei parallelismi in immagine e l'Era del Prolungamento della Provvidenza di Restaurazione è l'era dei parallelismi sostanziali.
Esaminiamo ora i fattori principali che determinano la formazione dei periodi provvidenziali paralleli. I periodi provvidenziali paralleli derivano dalle ripetute provvidenze per restaurare la fondazione per il Messia. Di conseguenza, i fattori che determinano la formazione dei periodi provvidenziali paralleli sono le tre condizioni necessarie per la fondazione di fede (la figura centrale, l'oggetto per la condizione e il periodo numerico d'indennizzo) e la condizione d'indennizzo per rimuovere la natura caduta, necessaria per restaurare la fondazione di sostanza.
Sulla base di tali fattori, i periodi provvidenziali paralleli presentano due caratteristiche. Primo, la durata dei periodi provvidenziali paralleli è determinata sulla base di un numero definito di generazioni o di anni, che costituiscono il periodo d'indennizzo necessario per restaurare la fondazione di fede. Nella provvidenza di restaurazione, ogni volta che il Piano di Dio viene procrastinato a causa del fallimento della responsabilità di una figura centrale, Dio ripete il Suo lavoro attraverso altre figure centrali, finché viene realizzata la restaurazione finale della fondazione di fede perduta. In ciascuna provvidenza, dev'essere in qualche modo ripetuto il periodo numerico d'indennizzo per restaurare questa fondazione. Perciò, i periodi paralleli della storia hanno durate simili, rappresentando ciascuno lo stesso numero definito di anni o di generazioni. Questo capitolo ha appunto lo scopo di esaminare dettagliatamente questo aspetto.
Secondo, i parallelismi della storia sono modellati da altri tre fattori provvidenziali: la figura centrale e l'oggetto per la condizione offerti per la fondazione di fede, e la condizione d'indennizzo per rimuovere la natura caduta per la fondazione di sostanza. La meta finale della provvidenza di restaurazione è la restaurazione della fondazione per il Messia. Di conseguenza, ogni volta che si prolunga la provvidenza, si ripetono anche le varie provvidenze richieste per restaurare questa fondazione. Poiché la fondazione per il Messia può essere stabilita soltanto ponendo prima la fondazione di fede attraverso l'offerta simbolica e poi la fondazione di sostanza attraverso l'offerta sostanziale, la storia provvidenziale ha ripercorso le provvidenze per restaurare queste due offerte e tali provvidenze hanno determinato i parallelismi tra i periodi provvidenziali. Questo argomento sarà sviluppato nel capitolo successivo.

Continua a leggere:

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il Principio Divino, Prefazione

Il Principio Divino Insegnamento fondamentale di Rev. Sun Myung Moon Un primo manoscritto sul Principio Divino andò perduto, in Corea del ...

Post più popolari