I Periodi nell'era del
prolungamento della Provvidenza di Restaurazione e la loro durata
L'Era del Prolungamento
della Provvidenza di Restaurazione doveva restaurare tramite parallelismi
sostanziali l'Era della Provvidenza di Restaurazione, l'era dei parallelismi in
immagine. Poiché i periodi di quest'era dovevano restaurare tramite indennizzo
i corrispondenti periodi dell'era precedente, gli uni procedettero
parallelamente agli altri, sia in relazione all'ordine che alla durata.
Il Periodo di quattrocento
anni di persecuzione nell'impero Romano
Gesù venne all'inizio
dell'Era del Nuovo Testamento per completare il piano di Dio, che era stato
affidato ad Abramo, il padre della fede, il quale aveva aperto l'Era
dell'Antico Testamento. Ricordiamo che gli Israeliti avevano dovuto affrontare
un periodo di 400 anni di schiavitù in Egitto per restaurare, a livello nazionale,
la fondazione di fede che era stata rovinata dall'errore di Abramo nell'offerta
simbolica. I primi Cristiani patirono un analogo periodo di sofferenza per restaurare
tramite indennizzo la fondazione di fede che era andata distrutta con l'errore
degli Ebrei, i quali non avevano propriamente seguito Gesù come sacrificio vivente.
Questo fu il periodo di 400 anni durante il quale i Cristiani furono perseguitati
nell'Impero Romano.
La persecuzione si allentò
nel 313 d.C., quando l'Imperatore Costantino riconobbe formalmente il
Cristianesimo come una religione lecita. Nel 392 d.C., l'Imperatore Teodosio
stabilì il Cristianesimo come la religione di stato. Questo periodo fu il
parallelo sostanziale di quello di 400 anni di schiavitù degli Israeliti in
Egitto, ed ebbe lo scopo di restaurare quel precedente periodo attraverso condizioni
d'indennizzo parallele.
Il Periodo di quattrocento
anni delle Chiese Regionali
Il periodo successivo
nell'Era della Provvidenza di Restaurazione era stato quello dei 400 anni, nei
quali i giudici avevano guidato le tribù israelite. L'Era del Prolungamento
della Provvidenza di Restaurazione, che fu l'era dei parallelismi sostanziali,
dovette comprendere un periodo di 400 anni paragonabile a quello dei giudici.
Quello che definiamo il periodo delle chiese regionali iniziò quando il Cristianesimo
fu dichiarato la religione di stato dell'Impero Romano e finì con l'incoronazione
di Carlo Magno nell'800 d.C. In questo periodo, il popolo fu guidato dai capi
delle chiese regionali - patriarchi, vescovi e abati - che svolsero diversi
ruoli, corrispondenti a quelli dei giudici in Israele. Questo periodo fu il parallelo
sostanziale di quello di 400 anni dei giudici, ed ebbe lo scopo di restaurare quel
precedente periodo attraverso condizioni d'indennizzo parallele.
Il Periodo di centoventi
anni dell'impero Cristiano
Unendosi in una nazione
sotto la guida di Saul, gli Ebrei iniziarono il periodo di 120 anni del regno
unito., che continuò attraverso i regni di Davide e Salomone. Il periodo
parallelo dei 120 anni dell'impero cristiano, chiamato anche Impero Carolingio,
iniziò con l'incoronazione di Carlo Magno nell'anno 800 d.C. e terminò nel 919
d.C., con la fine del sua dinastia reale nella metà orientale del regno e
l'elezione di Enrico I a re delle terre tedesche. Questo periodo fu il parallelo
sostanziale di quello di 120 anni del regno unito, ed ebbe lo scopo di restaurare
quel precedente periodo attraverso condizioni d'indennizzo parallele.
Il Periodo di quattrocento
anni dei Regni Divisi dell'est e dell'ovest
Poiché nel periodo del regno
unito non era stata adeguatamente preservata la sacralità del Tempio, alla fine
il regno era stato diviso in due: Israele a nord e Giuda a sud. Era iniziato
così il periodo di 400 anni dei regni divisi del nord e del sud. Nell'Era del
Prolungamento della Provvidenza di Restaurazione, l'Impero Carolingio fu diviso
in due regni: Il Sacro Romano Impero a est e la Francia a ovest. Anche se,
all'epoca della prima divisione, l'Impero Carolingio fu diviso nei regni dei
Franchi orientali, dei Franchi occidentali e dell'Italia, quest'ultima ben
presto tornò sotto il controllo dei Franchi orientali, insieme ai quali
costituì il Sacro Romano Impero, mentre i Franchi occidentali si consolidarono
nel regno di Francia.
Questo periodo di 400 anni dei regni divisi dell'est e
dell'ovest iniziò con la divisione dell'impero cristiano nel 919 e si concluse
nel 1309, quando il papato si trasferì ad Avignone, in quella che è oggi la
Francia meridionale. Questo periodo fu il parallelo sostanziale di quello di
400 anni dei regni divisi del nord e del sud, ed ebbe lo scopo di restaurare
quel precedente periodo attraverso condizioni d'indennizzo parallele.
Il Periodo di duecentodieci
anni dell'Esilio e del Ritorno dei Papi
Durante il periodo dei regni
divisi del nord e del sud, il regno settentrionale d'Israele era stato
distrutto dagli Assiri, perché il popolo era caduto nella corruzione e nell'idolatria.
Anche il regno meridionale di Giuda aveva perso la fede e non aveva preservato
la sacralità del Tempio; di conseguenza, il popolo era stato deportato in
esilio a Babilonia, il mondo satanico. Nel corso dei 210 anni successivi, gli
Ebrei avevano sofferto in esilio, erano ritornati in Israele, avevano ricostruito
il Tempio e avevano rinnovato l'alleanza. Il periodo parallelo dell'esilio e del
ritorno dei papi durò anch'esso circa 210 anni, a partire dal 1309 d.C.,
quando, a causa della corruzione del papato, Clemente V fu costretto a
trasferire la sede papale da Roma ad Avignone, divenendo soggetto ai re di
Francia. Questo periodo continuò per 210 anni, anche dopo il ritorno del papato
a Roma, fino all'inizio della Riforma Protestante nel 1517, fu il parallelo
sostanziale dei 210 anni dell'esilio e del ritorno d'Israele, ed ebbe lo scopo
di restaurare quel precedente periodo attraverso condizioni d'indennizzo
parallele.
Il Periodo di quattrocento
anni di preparazione per il Secondo Avvento del Messia
Dopo la liberazione
dall'esilio a Babilonia e il ritorno a Gerusalemme, gli avevano riformato la
loro vita religiosa e politica e, sulla base delle profezie di Malachia,
iniziato a prepararsi per l'avvento del Messia. Alla fine del periodo di 400
anni di preparazione per l'avvento del Messia, Gesù era venuto tra gli Ebrei. Per
restaurare tramite indennizzo quel periodo, nell'Era del Prolungamento della Provvidenza
di Restaurazione, ci deve essere un parallelo periodo di 400 anni di preparazione
per il Secondo Avvento del Messia. In effetti, esso è iniziato nel 1517 con
Martin Lutero e la Riforma Protestante ed è durato fino alla vigilia del Secondo
Avvento di Cristo sulla terra. Come parallelo sostanziale del periodo di 400
anni di preparazione per l'avvento del Messia, esso ha avuto lo scopo di restaurare
quel precedente periodo attraverso condizioni d'indennizzo parallele.
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