mercoledì 26 novembre 2014

I Periodi nell'era del prolungamento della Restaurazione

I Periodi nell'era del prolungamento della Provvidenza di Restaurazione e la loro durata
L'Era del Prolungamento della Provvidenza di Restaurazione doveva restaurare tramite parallelismi sostanziali l'Era della Provvidenza di Restaurazione, l'era dei parallelismi in immagine. Poiché i periodi di quest'era dovevano restaurare tramite indennizzo i corrispondenti periodi dell'era precedente, gli uni procedettero parallelamente agli altri, sia in relazione all'ordine che alla durata.
Il Periodo di quattrocento anni di persecuzione nell'impero Romano
Gesù venne all'inizio dell'Era del Nuovo Testamento per completare il piano di Dio, che era stato affidato ad Abramo, il padre della fede, il quale aveva aperto l'Era dell'Antico Testamento. Ricordiamo che gli Israeliti avevano dovuto affrontare un periodo di 400 anni di schiavitù in Egitto per restaurare, a livello nazionale, la fondazione di fede che era stata rovinata dall'errore di Abramo nell'offerta simbolica. I primi Cristiani patirono un analogo periodo di sofferenza per restaurare tramite indennizzo la fondazione di fede che era andata distrutta con l'errore degli Ebrei, i quali non avevano propriamente seguito Gesù come sacrificio vivente. Questo fu il periodo di 400 anni durante il quale i Cristiani furono perseguitati nell'Impero Romano.
La persecuzione si allentò nel 313 d.C., quando l'Imperatore Costantino riconobbe formalmente il Cristianesimo come una religione lecita. Nel 392 d.C., l'Imperatore Teodosio stabilì il Cristianesimo come la religione di stato. Questo periodo fu il parallelo sostanziale di quello di 400 anni di schiavitù degli Israeliti in Egitto, ed ebbe lo scopo di restaurare quel precedente periodo attraverso condizioni d'indennizzo parallele.
Il Periodo di quattrocento anni delle Chiese Regionali
Il periodo successivo nell'Era della Provvidenza di Restaurazione era stato quello dei 400 anni, nei quali i giudici avevano guidato le tribù israelite. L'Era del Prolungamento della Provvidenza di Restaurazione, che fu l'era dei parallelismi sostanziali, dovette comprendere un periodo di 400 anni paragonabile a quello dei giudici. Quello che definiamo il periodo delle chiese regionali iniziò quando il Cristianesimo fu dichiarato la religione di stato dell'Impero Romano e finì con l'incoronazione di Carlo Magno nell'800 d.C. In questo periodo, il popolo fu guidato dai capi delle chiese regionali - patriarchi, vescovi e abati - che svolsero diversi ruoli, corrispondenti a quelli dei giudici in Israele. Questo periodo fu il parallelo sostanziale di quello di 400 anni dei giudici, ed ebbe lo scopo di restaurare quel precedente periodo attraverso condizioni d'indennizzo parallele.
Il Periodo di centoventi anni dell'impero Cristiano
Unendosi in una nazione sotto la guida di Saul, gli Ebrei iniziarono il periodo di 120 anni del regno unito., che continuò attraverso i regni di Davide e Salomone. Il periodo parallelo dei 120 anni dell'impero cristiano, chiamato anche Impero Carolingio, iniziò con l'incoronazione di Carlo Magno nell'anno 800 d.C. e terminò nel 919 d.C., con la fine del sua dinastia reale nella metà orientale del regno e l'elezione di Enrico I a re delle terre tedesche. Questo periodo fu il parallelo sostanziale di quello di 120 anni del regno unito, ed ebbe lo scopo di restaurare quel precedente periodo attraverso condizioni d'indennizzo parallele.
Il Periodo di quattrocento anni dei Regni Divisi dell'est e dell'ovest
Poiché nel periodo del regno unito non era stata adeguatamente preservata la sacralità del Tempio, alla fine il regno era stato diviso in due: Israele a nord e Giuda a sud. Era iniziato così il periodo di 400 anni dei regni divisi del nord e del sud. Nell'Era del Prolungamento della Provvidenza di Restaurazione, l'Impero Carolingio fu diviso in due regni: Il Sacro Romano Impero a est e la Francia a ovest. Anche se, all'epoca della prima divisione, l'Impero Carolingio fu diviso nei regni dei Franchi orientali, dei Franchi occidentali e dell'Italia, quest'ultima ben presto tornò sotto il controllo dei Franchi orientali, insieme ai quali costituì il Sacro Romano Impero, mentre i Franchi occidentali si consolidarono nel regno di Francia.
Questo periodo di 400 anni dei regni divisi dell'est e dell'ovest iniziò con la divisione dell'impero cristiano nel 919 e si concluse nel 1309, quando il papato si trasferì ad Avignone, in quella che è oggi la Francia meridionale. Questo periodo fu il parallelo sostanziale di quello di 400 anni dei regni divisi del nord e del sud, ed ebbe lo scopo di restaurare quel precedente periodo attraverso condizioni d'indennizzo parallele.
Il Periodo di duecentodieci anni dell'Esilio e del Ritorno dei Papi
Durante il periodo dei regni divisi del nord e del sud, il regno settentrionale d'Israele era stato distrutto dagli Assiri, perché il popolo era caduto nella corruzione e nell'idolatria. Anche il regno meridionale di Giuda aveva perso la fede e non aveva preservato la sacralità del Tempio; di conseguenza, il popolo era stato deportato in esilio a Babilonia, il mondo satanico. Nel corso dei 210 anni successivi, gli Ebrei avevano sofferto in esilio, erano ritornati in Israele, avevano ricostruito il Tempio e avevano rinnovato l'alleanza. Il periodo parallelo dell'esilio e del ritorno dei papi durò anch'esso circa 210 anni, a partire dal 1309 d.C., quando, a causa della corruzione del papato, Clemente V fu costretto a trasferire la sede papale da Roma ad Avignone, divenendo soggetto ai re di Francia. Questo periodo continuò per 210 anni, anche dopo il ritorno del papato a Roma, fino all'inizio della Riforma Protestante nel 1517, fu il parallelo sostanziale dei 210 anni dell'esilio e del ritorno d'Israele, ed ebbe lo scopo di restaurare quel precedente periodo attraverso condizioni d'indennizzo parallele.
Il Periodo di quattrocento anni di preparazione per il Secondo Avvento del Messia
Dopo la liberazione dall'esilio a Babilonia e il ritorno a Gerusalemme, gli avevano riformato la loro vita religiosa e politica e, sulla base delle profezie di Malachia, iniziato a prepararsi per l'avvento del Messia. Alla fine del periodo di 400 anni di preparazione per l'avvento del Messia, Gesù era venuto tra gli Ebrei. Per restaurare tramite indennizzo quel periodo, nell'Era del Prolungamento della Provvidenza di Restaurazione, ci deve essere un parallelo periodo di 400 anni di preparazione per il Secondo Avvento del Messia. In effetti, esso è iniziato nel 1517 con Martin Lutero e la Riforma Protestante ed è durato fino alla vigilia del Secondo Avvento di Cristo sulla terra. Come parallelo sostanziale del periodo di 400 anni di preparazione per l'avvento del Messia, esso ha avuto lo scopo di restaurare quel precedente periodo attraverso condizioni d'indennizzo parallele.

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