giovedì 18 dicembre 2014

Introduzione ai Principi di Restaurazione tramite Indennizzo

Introduzione alla Restaurazione

La provvidenza di restaurazione consiste nel lavoro di Dio per restaurare l'uomo al suo stato originale, precedente alla Caduta, dal quale possa realizzare lo scopo della creazione. Come si è visto nella prima parte, l'uomo è caduto quando si trovava in cima allo stadio di crescita e, d'allora in poi, è sempre stato dominato da Satana. Per restaurare l'uomo, Dio si è preoccupato di separarlo dall'influenza di Satana. Tuttavia, com'è stato spiegato nella Cristologia, dobbiamo prima eliminare il peccato originale, per poter recidere i legami con Satana ed essere restaurati allo stato antecedente alla Caduta. Ciò è possibile solo rinascendo attraverso il Messia, il Vero Genitore. Più precisamente, dobbiamo prima attraversare un corso per separare Satana da noi stessi, per restaurarci condizionalmente al livello spirituale che Adamo ed Eva avevano raggiunto prima della Caduta: la cima dello stadio di crescita. Su questa fondazione, dobbiamo ricevere il Messia e rinascere, venendo così restaurati pienamente allo stato originale degli esseri umani prima della Caduta. Infine, seguendo il Messia, dovremo continuare la nostra crescita fino alla maturità, realizzando così lo scopo della creazione.

Poiché la provvidenza di restaurazione è il lavoro di ricreazione di Dio, la cui meta è la realizzazione dello scopo della creazione, Dio ha condotto questa provvidenza secondo il Suo Principio. Questo principio, nel corso della provvidenza di restaurazione, è chiamato Principio di Restaurazione. Esaminiamo come deve compiersi la provvidenza di restaurazione.

Sezione 1

Il Principio di Restaurazione tramite Indennizzo

Restaurazione Tramite Indennizzo

Prima di esaminare il Principio di Restaurazione tramite Indennizzo, dobbiamo comprendere in che posizione l'uomo si è venuto rispettivamente a trovare, a causa della Caduta, nei confronti di Dio e di Satana. Se i primi antenati, invece di cadere, avessero raggiunto la perfezione e si fossero uniti col cuore a Dio, avrebbero vissuto in relazione esclusivamente con Lui. Invece, a causa della Caduta, essi stabilirono una parentela di sangue con Satana, e furono costretti ad avere rapporti anche con quest'ultimo. Immediatamente dopo la Caduta, Adamo ed Eva avevano il peccato originale, ma non avevano ancora compiuto nessuna ulteriore azione, buona o cattiva: si trovavano perciò in una posizione di mezzo fra Dio e Satana, in relazione con entrambi. Di conseguenza, anche i loro discendenti sono tutti in una posizione di mezzo. Prendiamo per esempio un uomo, nel mondo caduto, che non crede in Gesù, ma vive secondo coscienza: Satana non può trascinarlo all'inferno, ma neanche Dio può portarlo in Paradiso, finché non crede in Gesù; quest'uomo rimane perciò nella posizione di mezzo e il suo spirito finisce in una regione intermedia del mondo spirituale che non è il Paradiso, e neppure l'inferno.

In che modo Dio separa Satana dall'uomo caduto, che sta nella posizione di mezzo? Satana mantiene la sua relazione con l'uomo sulla base del collegamento che viene dalla discendenza. Perciò, Dio non può restaurare l'uomo caduto al lato del Cielo, finché questi non pone una condizione attraverso cui Dio possa reclamarlo a sé. Da parte sua, Satana riconosce che l'uomo è stato creato da Dio e perciò non può arbitrariamente reclamarlo al suo lato, finché non trova una condizione per attaccarlo. Così, l'uomo caduto si sposta dal lato di Dio se pone condizioni buone, e dal lato di Satana se pone condizioni sbagliate.

Ad esempio, poiché la famiglia di Adamo era nella posizione di mezzo, Dio comandò ai figli, Caino e Abele, di offrire dei sacrifici; in tal modo Dio avrebbe potuto condurre la Sua provvidenza attraverso di loro. Tuttavia, poiché Caino uccise Abele, fu stabilita invece una condizione che consentì a Satana di reclamarli. Dio mandò Gesù perché gli uomini caduti, attraverso la condizione di credere in lui, potessero porsi dal lato di Dio; sventuratamente, alla venuta di Gesù, molti lo rifiutarono e rimasero dal lato di Satana. Questa è la ragione per cui Gesù è allo stesso tempo il Salvatore e il Signore del Giudizio.

Cosa significa allora restaurazione tramite indennizzo? Un uomo che ha perso la posizione o lo stato originale deve porre delle condizioni per esservi restaurato; il completamento di tali condizioni di riparazione è chiamato indennizzo. Ad esempio, dopo aver perduto reputazione, posizione o salute, bisognerà compiere gli sforzi necessari o pagare il prezzo dovuto per ristabilirle. Se due persone che si amavano litigano, dovranno porre delle condizioni di riconciliazione per far rinascere l'amore che avevano provato precedentemente. Allo stesso modo, l'uomo caduto nella corruzione, lontano dalla grazia di Dio, deve realizzare delle condizioni prima di poter essere restaurato al suo vero stato. Questo processo di restaurazione alla posizione o allo stato originale tramite il completamento di condizioni, che definiamo condizioni d'indennizzo, è chiamato restaurazione tramite indennizzo. Il lavoro di Dio per restaurare gli uomini al loro stato vero, non caduto, facendo loro completare delle condizioni d'indennizzo si chiama provvidenza di restaurazione tramite indennizzo.

In che modo una condizione d'indennizzo è commisurata al valore di ciò che è stato perso?

Si possono distinguere tre tipi di condizioni d'indennizzo.

Il primo tipo è la condizione di pari indennizzo. In questo caso, la restaurazione si compie ponendo una condizione d'indennizzo di prezzo equivalente al valore di ciò che è stato perso, allontanandosi dalla posizione o dallo stato originale. La riparazione o il risarcimento sono condizioni d'indennizzo di questo tipo. Il versetto "vita per vita, occhio per occhio, dente per dente" (Es. 21:23-24) si riferisce a questo tipo di condizione d'indennizzo.

Il secondo tipo è la condizione di minore indennizzo. In questo caso, la restaurazione si compie ponendo una condizione d'indennizzo di prezzo inferiore al valore di ciò che è stato perso. Per esempio, il debitore di un'ingente somma, al quale il creditore, dimostrando la sua buona volontà, condona una parte del debito, può liberarsi dell'intero suo obbligo restituendo un importo inferiore al totale. Un chiaro esempio di questo tipo d'indennizzo è la redenzione attraverso la croce. Realizzando semplicemente la piccola condizione d'indennizzo di credere in Gesù, riceviamo una grazia molto più grande, la salvezza che ci consente di essere partecipi della resurrezione di Gesù. Con la condizione d'indennizzo del battesimo con l'acqua, possiamo rinascere spiritualmente tramite Gesù e lo Spirito Santo. Inoltre, mangiando del pane e bevendo del vino nel sacramento della Comunione, riceviamo la preziosa grazia di nutrirci del corpo e del sangue di Gesù. Tutti questi sono esempi di condizioni di minore indennizzo.

Il terzo tipo è la condizione di maggiore indennizzo. Chi ha fallito nel porre una condizione di minore indennizzo, deve porre un'altra condizione per ritornare allo stato originale, a un prezzo più alto rispetto alla volta precedente. Per esempio, a causa dell'errore nell'offerta della tortora, dell'ariete e della giovenca, Abramo, per rimediare a quel fallimento, dovette porre una condizione di maggiore indennizzo. Perciò, Dio gli chiese di offrire in sacrificio l'unico figlio, Isacco. Al tempo di Mosè, gli Israeliti che non avevano creduto alla promessa di Dio nei quaranta giorni di spionaggio in Canaan, dovettero realizzare una condizione di maggiore indennizzo, vagando nel deserto per quarant'anni, calcolati in ragione di un anno per ciascun giorno della missione di spionaggio fallita (Nm. 14:34).

Perché è necessario un maggiore indennizzo quando una condizione è posta per la seconda volta? Una figura centrale nella provvidenza di Dio che tenta per la seconda volta di realizzare una condizione d'indennizzo, non deve solamente restaurare i fallimenti delle persone venute prima di lui, ma in aggiunta deve rimediare anche alla sua condizione irrealizzata.

Esaminiamo ora il metodo per realizzare le condizioni d'indennizzo. Chiunque voglia essere restaurato alla posizione o allo stato originale da cui è caduto, deve porre una condizione d'indennizzo che inverta il corso del suo errore. Ad esempio, il popolo scelto che insultò Gesù e lo mise sulla croce, per essere salvato e restaurato alla posizione originale di popolo eletto di Dio, deve andare nella direzione opposta: amare Gesù e portare di buon grado la croce per lui (Lc: 14:27). Per questa ragione il Cristianesimo divenne una religione di martirio. Inoltre, gli esseri umani diedero a Dio uno straziante dolore, violando la Sua Volontà e cadendo; per restaurare ciò tramite indennizzo, dobbiamo cercare di riconquistare la nostra natura originale pura e confortare il cuore di Dio, vivendo in obbedienza alla Sua Volontà. Analogamente, poiché il primo Adamo abbandonò Dio, i suoi discendenti finirono nell'abbraccio di Satana. Di conseguenza, Gesù, il secondo Adamo, per poter strappare l'uomo all'abbraccio di Satana e ricondurlo a Dio, deve adorare e onorare Dio anche dopo esser stato abbandonato da Lui. Questo è il complicato motivo per cui Gesù fu abbandonato da Dio sulla croce (Mt. 27:46). Infine, le leggi dello stato impongono delle pene ai criminali, allo scopo di porre le condizioni d'indennizzo necessarie a mantenere l'ordine sociale.

Chi deve porre le condizioni d'indennizzo? Come abbiamo già visto, l'uomo doveva diventare perfetto realizzando la sua responsabilità e avrebbe poi avuto l'autorità di governare anche gli angeli. Tuttavia, i primi antenati fallirono la loro responsabilità e caddero nella situazione di essere dominati da Satana; perciò noi, per sfuggire al suo dominio ed essere restaurati alla posizione di comandare su di lui, dobbiamo realizzare le necessarie condizioni d'indennizzo, come nostra parte di responsabilità.


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La Fondazione per il Messia


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