La Fondazione per il Messia
Il Messia viene come Vero Genitore dell'umanità, perché è
l'unico che può rimuovere il peccato originale, dando rinascita all'umanità,
nata da genitori caduti.2 Per essere restaurato allo stato originale, l'uomo
caduto deve ricevere il Messia. Prima di ricevere il Messia, comunque, bisogna
stabilire la fondazione per il Messia. Quali sono le condizioni d'indennizzo
richieste per stabilire la fondazione per il Messia? Per rispondere a questa
domanda, dobbiamo prima capire in che modo Adamo avrebbe dovuto realizzare lo
scopo della creazione e in che modo fallì, perché la condizione d'indennizzo
viene posta invertendo il corso della deviazione dalla strada originale.
Adamo doveva realizzare lo scopo della creazione rispondendo a
due condizioni. Per prima cosa, Adamo doveva stabilire la fondazione di fede.
La condizione per stabilire tale fondazione consisteva nell'osservare
rigidamente il comandamento di Dio di non mangiare il frutto dell'albero della
conoscenza del bene e del male. Nel realizzare questa condizione, Adamo sarebbe
passato attraverso un determinato periodo di crescita, che era il tempo
assegnatogli per realizzare la sua parte di responsabilità. Questo periodo
rappresenta dei numeri di significato provvidenziale, per cui il periodo di
crescita può essere considerato come un periodo per la realizzazione di
determinati numeri.
La seconda condizione che Adamo doveva completare per realizzare
lo scopo della creazione serviva a stabilire la fondazione di sostanza. Dopo
aver stabilito un'incrollabile fondazione di fede, Adamo doveva unirsi
totalmente a Dio, stabilendo così la fondazione di sostanza; in altre parole,
Adamo, sarebbe divenuto la perfetta incarnazione della Parola (Gv. 1:14), un
uomo di perfetto carattere, realizzando la prima benedizione di Dio. Questo è
il modo in cui Adamo, se non fosse caduto, avrebbe completato lo scopo della
creazione. L'uomo caduto, per stabilire la fondazione per il Messia, deve
passare attraverso un corso simile: stabilire prima la fondazione di fede e poi
la fondazione di sostanza.
La Fondazione di Fede
Poiché disobbedì alla parola di Dio e cadde, Adamo non poté
stabilire la fondazione di fede né, di conseguenza, diventare la perfetta
incarnazione della Parola e realizzare lo scopo della creazione. Per restaurare
la base su cui realizzare lo scopo della creazione, l'uomo caduto deve innanzi
tutto restaurare tramite indennizzo la fondazione di fede, che i primi antenati
non riuscirono a stabilire. La condizione d'indennizzo richiesta per restaurare
la fondazione di fede ha tre aspetti.
Primo, ci dev'essere una figura centrale. Sin da quando Adamo
fallì nello stabilire la fondazione di fede, Dio ha cercato figure centrali che
restaurassero la fondazione di fede perduta. A questo scopo, Dio fece sì che
Caino e Abele offrissero dei sacrifici e chiamò uomini come Noè, Abramo,
Isacco, Giacobbe, Mosè, i re e Giovanni Battista con l'intento di stabilirli
come figure centrali.
Secondo, dev'essere offerto un oggetto per la condizione. Quando
perse la fede in Dio, Adamo perse la Parola che Dio gli aveva dato perché
realizzasse la condizione necessaria per stabilire la fondazione di fede. Come
risultato, l'uomo caduto non poté più ricevere direttamente la Parola di Dio
per restaurare la fondazione di fede e divenne perciò necessario offrire
oggetti per la condizione, che sostituissero la Parola. La Caduta degradò
l'uomo a un stato più basso di quello delle cose, com'è scritto:
Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa - Ger. 17:9
Di conseguenza, nell'era precedente quella dell'Antico
Testamento, le persone potevano stabilire la fondazione di fede con l'offerta
di un sacrificio o di un suo equivalente, come l'arca, ricavato dalla natura.
Perciò, la fondazione di fede aveva anche la funzione di restaurare tutte le
cose che erano state contaminate da Satana. Nell'Era dell'Antico Testamento,
sia la Parola rivelata nella legge di Mosè, che la rappresentazione della
Parola - come l'Arca dell'Alleanza, il Tempio e le varie figure centrali -
servirono come oggetti per la condizione, in sostituzione della Parola
originale. Nell'Era del Nuovo Testamento gli oggetti per la condizione furono
la Parola rivelata nel Vangelo e Gesù, l'incarnazione della Parola. Dal punto
di vista dell'uomo, gli oggetti per la condizione furono offerti allo scopo di
stabilire la fondazione di fede, mentre dalla prospettiva di Dio l'offerta
assicurava a Dio la proprietà della fondazione.
Terzo, dev'essere completato un periodo matematico d'indennizzo.
Successivamente verrà spiegato in dettaglio perché la lunghezza di questo
periodo d'indennizzo debba basarsi su certi numeri provvidenziali e quale sia
la lunghezza di questi periodi matematici.
La fondazione di Sostanza
Com'è già stato spiegato, l'uomo caduto, per completare lo scopo
della creazione, deve diventare l'incarnazione perfetta della Parola, quello
che i primi antenati non riuscirono a fare. Per diventare incarnazioni
perfette, dobbiamo per prima cosa essere purificati dal peccato originale
tramite il Messia. Prima ancora di poter ricevere il Messia, comunque, abbiamo
bisogno di porre una fondazione per il Messia, stabilendo la fondazione di
sostanza sulla base della fondazione di fede. Dopo aver ricevuto il Messia ed
esser stati restaurati alla posizione dei primi antenati prima della Caduta,
abbiamo ancora una strada da percorrere: dobbiamo unirci totalmente al Messia
centrati sul Cuore di Dio, seguire il Messia lungo un sentiero inesplorato fino
alla sommità del periodo di crescita, e poi, alla fine, diventare incarnazioni
perfette.
Gli uomini caduti possono stabilire la fondazione di sostanza
ponendo una condizione d'indennizzo: la condizione d'indennizzo per rimuovere
la natura caduta. Quando i primi antenati caddero e contrassero il peccato
originale, non poterono realizzare la natura originale data loro da Dio, e
svilupparono invece le caratteristiche primarie della natura caduta.4 Ponendo
la condizione d'indennizzo per rimuovere questa natura caduta, l'uomo può
stabilire la fondazione di sostanza, con la quale può ricevere il Messia,
essere purificato dal peccato originale e restaurare infine la sua natura
originale. Nei capitoli seguenti esamineremo come si può realizzare questa
condizione.
Continua a leggere:
Le Ere nel Corso della Provvidenza di Restaurazione
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