domenica 26 ottobre 2014

Conoscere nostro scopo regalatoci dal creatore

Il Principio di Creazione

In questo post vediamo

  • 2 tipi di ignoranza
  • La natura contraddittoria negli esseri umani
  • L’ideale di creazione di Dio
  • Come possiamo conoscere la natura Divina del Dio invisibile

Premessa

Ad un certo punto della nostra vita, tutti noi esseri umani lottiamo cercando di capire il significato e lo scopo della nostra esistenza.

Nello stesso tempo, siamo tutti consapevoli dei numerosi problemi che oggi l’umanità si trova ad affrontare a livello sociale, nazionale e mondiale.

Tanti si chiedono se questo era il tipo di mondo che Dio intendeva quando lo creò, o addirittura se Dio esiste veramente.

Ma non possiamo dimenticare l’evento storico di 2000 anni fa, un evento che ha cambiato la storia in tutto e malgrado che è passato così tanto tempo, la figura di Gesù rimane un fuoco vivo nel cuore di chi lo ama.

In questa Video di presentazione condivido l’Ideale Originale della Creazione. Spiega la natura di Dio, l’esistenza di Dio e lo scopo di Dio nella creazione dell’umanità.

Vado a toccare subito l’aspetto noioso

La Natura contraddittoria degli essere umani

Romani 7:21-24:

“Mi trovo dunque sotto questa legge: quando voglio fare il bene, il male si trova in me. Infatti io mi compiaccio della legge di Dio, secondo l’uomo interiore, ma vedo un’altra legge nelle mie membra che combatte contro la legge della mia mente e mi rende prigioniero della legge del peccato che è nelle mie membra.  Me infelice! Chi mi libererà da questo corpo di morte?”

Mentre tutti desideriamo la pace, l’armonia e l’amore, sperimentiamo una natura contraddittoria in noi stessi e fra gli esseri umani.

Tutte le persone hanno un desiderio fondamentale di essere buone.

Tuttavia, spesso agiamo in diretta contraddizione col nostro desiderio di bontà più profondo.

Pur desiderando agire per amore e bontà, spesso agiamo spinti dall’egoismo e dal male. Invece di provare gioia e soddisfazione, proviamo un senso di colpa, di vergogna e di vuoto.

Nel lungo corso della storia, questa lotta fra il bene e il male nella natura umana è stata espressa attraverso la religione, la letteratura, l’arte e la musica.

Il Principio che studieremo oggi, che ha le radici nella Bibbia, spiega la natura e lo scopo dell’uomo, l’origine della sua contraddizione interiore e il processo attraverso il quale l’uomo può essere restaurato alla sua natura originale. (Esposizione del Principio)

Due tipi di ignoranza

Mentre cerchiamo di capire la natura della vita, ci rendiamo conto che ci sono due principali aree di ignoranza.

Attraverso la scienza, gli uomini hanno cercato di capire il mondo esteriore – le leggi e i principi attraverso cui lavora l’universo fisico – per migliorare la condizione fisica dell’uomo e trovare la felicità fisica.

Attraverso la religione, gli uomini hanno cercato di capire il mondo interiore - la natura dello spirito umano, lo scopo della vita, la natura del creatore e il modo per risolvere il problema del bene e del male.

Nessuno può essere sodisfatto se il suo corpo è felice ma la sua mente è infelice.  

Poiché l’uomo è un essere sia spirituale che fisico, la felicità vera e duratura può essere raggiunta solo quando l’ignoranza dell’uomo sulle domande relative sia al mondo esteriore che al mondo interiore può essere risolta.

Poiché gli esseri umani hanno sia la mente che il corpo, la verità dovrebbe soddisfare il desiderio di conoscenza sia della mente che del corpo.

Romani 10:1-3

“Fratelli, il desiderio del mio cuore e la mia preghiera a Dio per loro è che siano salvati. Io rendo loro testimonianza infatti che hanno zelo per Dio, ma zelo senza conoscenza. Perché, ignorando la giustizia di Dio e cercando di stabilire la propria, non si sono sottomessi alla giustizia di Dio”.

La necessità di una nuova verità

Giovanni 16:12

“Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future”.

Giovanni 16:25

“Queste cose vi ho dette in similitudini; ma verrà l'ora in cui non vi parlerò più in similitudini, ma apertamente vi parlerò del Padre. In quel giorno chiederete nel mio nome e io non vi dico che pregherò il Padre per voi: il Padre stesso vi ama, poiché voi mi avete amato, e avete creduto che io sono venuto da Dio”.

Apocalisse 10,11;

Allora mi fu detto: «Devi profetizzare ancora su molti popoli, nazioni e re».

Come possiamo conoscere il nostro scopo

Lo scopo di qualsiasi essere è determinato dal suo creatore

Gli esseri umani non hanno progettato o creato loro stessi - per esempio, un computer, una bicicletta, un martello.

Sono stati chiaramente disegnati da qualcuno per realizzare un certo scopo - non si sono creati da soli.

E’ la stessa cosa per gli esseri umani e l’universo in cui viviamo.

Chiamiamo questa causa Dio.

Tutte le grandi culture e religioni hanno riconosciuto che gli esseri umani devono avere un creatore (Hanno dato a Dio nomi diversi)

Come possiamo conoscere la natura Divina del Dio invisibile

Come è possibile capire la natura di Dio, che è invisibile ai nostri occhi?

La natura della mente invisibile dell’artista è riflessa nella sua opera d’arte visibile, ed è un rapporto di causa-effetto.

La natura della Causa dell’universo deve essere riflessa in quello che è stato creato

Romani 1: 20

“Infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue”.

Van Gogh

Van Gogh – Notte stellata giugno 1889

il dipinto raffigura un paesaggio notturno di Saint-Rémy-de-Provence, poco prima del sorgere del sole. Riflette il sentimento e l’immaginazione del suo creatore, includendo forse il modo in cui egli vede la creazione e le sue miriadi di elementi: le stelle, la luna, il movimento del vento, tutti integrati con il tocco comune del suo pennello.

Immagine “Gloria del creato”

Usiamo frasi come “alba gloriosa” o la “gloria del creato” e le “montagne maestose e le colline adorne di fiori selvatici”; e dalla Bibbia vediamo che tutte queste cose derivano la loro esistenza e bellezza perché riflettono la gloria e la maestà del Creatore.

Il Principio contiene una presentazione sistematica dell’insegnamento del Reverendo Sun Myung Moon basato sulla Bibbia, che include esempi storici e scientifici

IL nostro desiderio è di avvicinarci a Dio, migliorare il nostro rapporto con Lui e con Gesù.



Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il Principio Divino, Prefazione

Il Principio Divino Insegnamento fondamentale di Rev. Sun Myung Moon Un primo manoscritto sul Principio Divino andò perduto, in Corea del ...

Post più popolari