La Provvidenza di
Restaurazione nella Famiglia di Noè
Caino uccise Abele,
impedendo così che la provvidenza di restaurazione si compisse nella famiglia
di Adamo. Nonostante ciò, Dio ha predestinato assolutamente la realizzazione
dello scopo della creazione e la Sua Volontà rimane immutabile. Perciò, sulla
fondazione del cuore leale che Abele aveva dimostrato nei confronti del Cielo,
Dio scelse Set al suo posto (Gn. 4:25). Fra i discendenti di Set, Dio scelse la
famiglia di Noè, in sostituzione della famiglia di Adamo, e cominciò un nuovo
capitolo della Sua provvidenza. È scritto che Dio giudicò il mondo col diluvio:
E Dio disse a Noè: Nei miei decreti la fine di ogni carne è giunta; poiché la terra, per opera degli uomini, è piena di violenza; ecco, io li distruggerò, insieme con la terra - Gn. 6:13
Questo ci dimostra come il
tempo di Noè fosse quello degli Ultimi Giorni. Dopo il giudizio del diluvio,
Dio intendeva realizzare lo scopo della creazione, mandando il Messia sulla
fondazione posta dalla famiglia di Noè. Per questa ragione, la famiglia di Noè
era responsabile di realizzare la condizione d'indennizzo per restaurare la
fondazione di fede e poi la condizione d'indennizzo per restaurare la
fondazione di sostanza. Essi dovevano restaurare tramite indennizzo la fondazione
per il Messia, che la famiglia di Adamo non era riuscita a stabilire.
La Fondazione di Fede
La Figura Centrale per la
Fondazione di Fede
Nella provvidenza di
restaurazione tramite la famiglia di Noè, la figura centrale per restaurare la
fondazione di fede era Noè stesso. Dio chiamò Noè dieci generazioni, ovvero
1600 anni biblici, dopo Adamo, con lo scopo di realizzare la stessa Sua
Volontà, che avrebbe voluto realizzare con Adamo. Perciò Dio diede la Sua
benedizione a Noè: "Voi dunque crescete e moltiplicate" (Gn. 9:7),
proprio come in precedenza aveva dato le tre grandi benedizioni ad Adamo (Gn.
1:28). In questo senso, Noè fu il secondo antenato dell'umanità.
Noè fu chiamato quando
"la terra era ripiena di violenza" (Gn. 6:11) e, sopportando ogni genere
di derisione e scherno, lavorò per 120 anni a costruire l'arca su una montagna,
in assoluta obbedienza alle istruzioni di Dio. Sulla base di questa condizione
di fede, Dio poté portare il giudizio del diluvio, centrato sulla famiglia di
Noè. In questo senso, Noè fu il primo padre della fede. Sebbene il padre della
fede venga comunemente considerato Abramo, in effetti questo onore dovrebbe
spettare a Noè. Come vedremo, l'atto peccaminoso di suo figlio Cam fu la causa
del passaggio della missione di padre della fede da Noè ad Abramo.
Abbiamo già spiegato perché
Adamo, anche se avrebbe dovuto essere la figura centrale per restaurare la
fondazione di fede, non poté offrire il sacrificio. La situazione di Noè era
diversa. Noè fu chiamato da Dio sulla fondazione del cuore leale e fedele con
cui Abele aveva fatto un'offerta simbolica accettabile. Dal punto di vista
genealogico, Noè discendeva da Set, che era stato scelto per sostituire Abele.
Inoltre, Noè era un uomo giusto agli occhi di Dio (Gn. 6:9). Per questi motivi,
Noè era qualificato per fare l'offerta simbolica a Dio, costruendo l'arca.
L'oggetto per la Condizione
nel Restaurare la Fondazione di Fede
L'arca era l'oggetto per la
condizione, e con essa Noè doveva restaurare la fondazione di fede. L'arca
aveva un grande significato simbolico. Prima di potersi stabilire nella
posizione di Adamo come secondo antenato, Noè doveva fare una condizione
d'indennizzo per la restaurazione del cosmo, che era stato preso da Satana con
la Caduta di Adamo. Perciò, l'oggetto della condizione, che Noè doveva offrire
in maniera accettabile, doveva rappresentare il nuovo cosmo. Egli offrì l'arca
come questo oggetto.
L'arca fu costruita con tre
ponti, che simboleggiavano il cosmo, creato attraverso i tre stadi del periodo
di crescita. Gli otto membri della famiglia di Noè che entrarono nell'arca
rappresentavano gli otto membri della famiglia di Adamo, invasa da Satana, che
doveva essere restaurata tramite indennizzo. L'arca simboleggiava il cosmo,
Noè, il padrone dell'arca, simboleggiava Dio, i membri della sua famiglia
l'umanità e gli animali trasportati nell'arca tutta la natura.
Quando l'arca fu completata,
Dio giudicò il mondo con i quaranta giorni di diluvio. Quale fu lo scopo del diluvio?
Secondo il Principio di Creazione, l'uomo fu creato per servire un solo
padrone. Poiché l'umanità, completamente corrotta e depravata, era sotto la
schiavitù di Satana, Dio, per mantenere relazioni con gli uomini, avrebbe
dovuto assumere la posizione di un secondo padrone e andare contro il
Principio. Perciò, Dio mandò il giudizio del diluvio ed eliminò l'umanità caduta,
per stabilire una famiglia che avesse rapporti soltanto con Lui.
Perché Dio scelse per il
diluvio un periodo di quaranta giorni? Il significato del periodo di quaranta
giorni dev'essere compreso sulla base del significato dei numeri quattro e
dieci. Il numero dieci significa unità. Quando Dio chiamò Noè per restaurare
tramite indennizzo la Sua Volontà, che non aveva potuto realizzare attraverso
Adamo, erano passate dieci generazioni. Realizzando un periodo d'indennizzo che
conteneva il numero dieci, Dio intendeva ricondurre la provvidenza nel contesto
della Sua Volontà. Inoltre, poiché la restaurazione ha lo scopo di completare
la base delle quattro posizioni, Dio lavorò per stabilire ciascuna di queste
dieci generazioni, fissando un periodo d'indennizzo per restaurare il numero
quattro. In totale, il periodo da Adamo a Noè fu un periodo d'indennizzo per restaurare
il numero quaranta. Tuttavia, a causa della depravazione delle persone di quei
tempi, questo periodo d'indennizzo basato sul numero quaranta fu contaminato da
Satana. Con la provvidenza dell'arca di Noè, Dio tentò nuovamente di completare
la base delle quattro posizioni. Perciò, Dio stabilì il periodo del giudizio
del diluvio in quaranta giorni, come periodo d'indennizzo per restaurare il numero
quaranta, che Satana aveva contaminato invadendo il periodo precedente. Dio
intendeva restaurare la fondazione di fede realizzando questo periodo matematico
d'indennizzo.
Il numero quaranta divenne
perciò caratteristico della provvidenza per la separazione di Satana,
necessaria per restaurare la fondazione di fede. Ci sono molti esempi: i
quaranta giorni del diluvio; i 400 anni da Noè ad Abramo; i 400 anni di
schiavitù degli Israeliti in Egitto; i due periodi di quaranta giorni di digiuno
di Mosè; i quaranta giorni di spionaggio in Canaan; i quaranta giorni di vagabondaggio
degli Israeliti nel deserto; i quarant'anni di regno di Saul, Davide e Salomone;
il digiuno di quaranta giorni d'Elia; la profezia di Giona che Ninive sarebbe
stata distrutta in quaranta giorni; i quaranta giorni di digiuno e preghiera di
Gesù nel deserto e il periodo di quaranta giorni dalla resurrezione
all'ascensione di Gesù.
Nella Bibbia è scritto che,
alla fine dei quaranta giorni di pioggia, Noè mandò fuori dall'arca un corvo e
una colomba (Gn. 8:6-7). Questo episodio voleva indicare il corso delle future
situazioni provvidenziali. Infatti è scritto:
Poiché il Signore, l'Eterno, non fa nulla senza rivelare il Suo segreto ai Suoi servi, i profeti - Amos 3:7
Costruendo l'arca e
superando i quaranta giorni del giudizio del diluvio, Noè realizzò una
condizione d'indennizzo per la restaurazione del cosmo. Il diluvio corrisponde
al periodo di caos prima della creazione dell'universo quando "lo spirito
di Dio aleggiava sulla superficie delle acque" (Gn. 1:2). Perciò, il
lavoro che Dio fece con l'arca alla fine dei quaranta giorni di diluvio,
simboleggiò l'intero corso della storia fin dalla creazione del cielo e della
terra.
Cosa voleva indicare il
fatto che Noè mandò fuori dell'arca il corvo, e quello volò in circolo, in
cerca di un posto dove posarsi, fino al deflusso delle acque? Significava che
Satana avrebbe cercato una condizione per invadere la famiglia di Noè, proprio
come l'arcangelo aveva cercato di prendere l'amore di Eva subito dopo la
creazione dell'uomo, e Satana aveva spiato alla porta, aspettando l'occasione
per invadere le offerte di Caino e Abele (Gn. 4:7).
Cosa voleva indicare il
fatto che Noè mandò fuori la colomba tre volte? Anche se nella Bibbia è scritto
che Noè mandò fuori la colomba per vedere se le acque si fossero ritirate,
quello non fu il solo scopo. Sicuramente Noè avrebbe potuto guardare fuori
dell'apertura, da cui aveva fatto uscire la colomba, per verificare la
situazione personalmente. L'invio della colomba aveva un significato più profondo,
legato alla misteriosa Volontà di Dio. Sette giorni dopo che Noè, per ordine di
Dio, aveva annunciato il giudizio, il diluvio cominciò (Gn. 7:10). Quaranta
giorni dopo, la colomba fu mandata fuori per la prima volta, ma, dopo aver volato
intorno, ritornò all'arca perché non aveva trovato un posto dove posarsi, e Noè
la fece rientrare (Gn. 8:9). Quando fu mandata fuori la prima volta, la colomba
rappresentava il primo Adamo. Dio aveva creato Adamo con la speranza che
l'ideale di creazione, che aveva accarezzato fin dall'inizio dei tempi, si
sarebbe realizzato in Adamo, come perfetta incarnazione dell'ideale divino in
terra. A causa della Caduta di Adamo, tuttavia, Dio non poté realizzare il Suo
ideale attraverso di lui e dovette perciò momentaneamente rinunciarvi,
rimandandone la realizzazione a un tempo successivo.
Sette giorni più tardi, Noè
mandò fuori la colomba per la seconda volta. Le acque non si erano ancora
ritirate e la colomba tornò sull'arca: questa volta aveva nel becco un
ramoscello d'ulivo, a dimostrare che la volta successiva avrebbe trovato un
posto dove posarsi (Gn. 8:10-11). La colomba inviata per la seconda volta
rappresentava Gesù, il secondo Adamo; con la sua venuta, Dio avrebbe provato
per la seconda volta a realizzare la perfetta incarnazione del Suo ideale sulla
terra. Quei versi biblici volevano indicare che Gesù non avrebbe avuto
"dove posare il capo" (Lc. 9:58) - e perciò non sarebbe stato in
grado di realizzare completamente la Volontà di Dio sulla terra - se, alla sua
venuta, il popolo scelto non avesse creduto in lui. In una simile situazione,
Gesù avrebbe dovuto morire sulla croce e ritornare a Dio, lasciando all'umanità
la promessa del Secondo Avvento. La colomba aveva dovuto ritornare sull'arca
perché le acque non s'erano ancora ritirate, ma Gesù, se qualcuno degli Ebrei
l'avesse fedelmente seguito, avrebbe potuto trovare in mezzo a loro un posto
sicuro per fermarsi, non sarebbe stato crocifisso, e avrebbe potuto costruire
il Regno dei Cieli in terra.
Passati altri sette giorni,
Noè mandò fuori la colomba per la terza volta. Stavolta la colomba non ritornò
sull'arca perché la terra era asciutta (Gn. 8:12). La terza uscita della
colomba simboleggia Cristo al Secondo Avvento, che deve venire come terzo
Adamo. Ciò indica che Cristo, al suo ritorno, sarà sicuramente in grado di
realizzare e stabilire definitivamente sulla terra l'ideale di creazione di Dio.
Poiché la colomba non ritornò, Noè, sceso finalmente dall'arca, camminò sulla
terra purificata dal peccato e rinnovata. Ciò indica che quando l'ideale di creazione
sarà realizzato sulla terra ad opera del terzo Adamo, la nuova Gerusalemme
discenderà dal Cielo e la dimora di Dio sarà con gli uomini (Ap. 21:1-3).
La profezia di questa storia
va interpretata alla luce del principio spiegato prima: se la persona
responsabile della provvidenza di restaurazione di Dio fallisce nella sua
responsabilità, la provvidenza stessa deve essere prolungata.6 A causa della
mancanza di fede e del fallimento di Adamo nella sua responsabilità, Gesù
dovette venire come secondo Adamo. Se poi il popolo ebreo non avesse creduto in
Gesù, e così non avesse completato la propria responsabilità, sicuramente Cristo
avrebbe dovuto ritornare come terzo Adamo. Proprio come la creazione del cielo
e della terra richiese un periodo di sette giorni, gli intervalli di sette
giorni tra le uscite della colomba ci indicano che la restaurazione del cielo e
della terra richiede determinati periodi di tempo provvidenziali.
La Fondazione di Sostanza
Noè restaurò vittoriosamente
tramite indennizzo la fondazione di fede, realizzando la provvidenza dell'arca
e facendo così un'offerta simbolica accettabile a Dio. In questo modo, Noè
realizzò sia la condizione d'indennizzo per la restaurazione delle cose, sia la
condizione d'indennizzo per la restaurazione simbolica dell'uomo. Su questa
fondazione Sem e Cam, i figli di Noè, avrebbero dovuto porsi rispettivamente
nelle posizioni di Caino e Abele, realizzare la condizione d'indennizzo per
rimuovere la natura caduta, completando vittoriosamente l'offerta sostanziale,
e porre così la fondazione di sostanza.
Perché la famiglia di Noè
potesse fare un'accettabile offerta sostanziale, Cam, il secondo figlio di Noè,
doveva restaurare la posizione di Abele, il secondo figlio di Adamo. Cam doveva
diventare la figura centrale dell'offerta sostanziale, così come Abele era
stato la figura centrale dell'offerta sostanziale della sua famiglia. Nella
famiglia di Adamo, Abele aveva completato vittoriosamente l'offerta simbolica,
al posto di Adamo, per restaurare tramite indennizzo la fondazione di fede e
qualificarsi come figura centrale dell'offerta sostanziale. Nel caso della famiglia
di Noè, l'offerta simbolica era stata fatta da Noè e non da Cam. Perciò, per stabilirsi
nella posizione di Abele, come la persona vittoriosa nell'offerta simbolica,
Cam doveva unirsi inseparabilmente al cuore di suo padre Noè. Esaminiamo come
Dio ha lavorato per aiutare Cam a unirsi col cuore a Noè.
La Bibbia racconta che Cam,
quando vide suo padre giacere nudo nella tenda, si vergognò di lui e si
scandalizzò. Cam suscitò lo stesso sentimento nei suoi fratelli Sem e Jafet
che, influenzati dalla vergogna di Cam, camminando all'indietro e voltando la
faccia per non guardare, ricoprirono il corpo del padre con un mantello. Questo
atto costituì un peccato così grave che Noè deplorò Cam e ne maledisse il
figlio, dicendo che sarebbe stato schiavo dei suoi fratelli (Gn. 9:20-25).
Perché Dio condusse questa
provvidenza? Perché fu un peccato così grave vergognarsi della nudità? Per
rispondere a queste domande, cerchiamo di capire prima cos'è un peccato.7
Satana non può manifestare il suo potere - incluso quello di esistere e agire -
se non dispone di un oggetto con cui stabilire una base comune e iniziare una
relazione reciproca di dare e ricevere. Ogni volta che un uomo fa una
condizione che consente a Satana d'invaderlo, significa che s'è lasciato prendere
come suo oggetto, dandogli così la forza per agire. Questo è il peccato.
Esaminiamo poi perché Dio
mise alla prova Cam facendogli vedere il padre nudo. Abbiamo già visto che
l'arca rappresentava il cosmo e gli eventi immediatamente successivi alla
provvidenza dell'arca rappresentavano gli eventi immediatamente successivi alla
creazione del cosmo. Perciò, la posizione di Noè subito dopo il diluvio era
analoga a quella di Adamo dopo la creazione del cielo e della terra. Prima
della Caduta, Adamo ed Eva erano vicini affettivamente e innocentemente aperti
tra loro e con Dio; così, sta scritto, non si vergognavano della loro nudità
(Gn. 2:25). Invece, dopo la Caduta, provarono vergogna di essere nudi, si
coprirono le parti basse con foglie di fico e si nascosero fra gli alberi del giardino,
impauriti che Dio potesse vederli (Gn. 3:7-8). La vergogna era indice della
loro realtà interiore: avevano formato un legame di sangue con Satana, commettendo
peccato con le loro parti sessuali. Coprendo le parti sessuali e nascondendosi,
Adamo ed Eva manifestarono la consapevolezza della loro colpa, che li rendeva
vergognosi di presentarsi a Dio.
Noè, che attraverso il
giudizio dei quaranta giorni del diluvio aveva reciso i suoi legami con Satana,
avrebbe dovuto stabilirsi nella stessa posizione di Adamo subito dopo la
creazione dell'universo. Dio si aspettava che i membri della famiglia di Noè
reagissero alla nudità del padre senza provare vergogna né pensare a coprirne
il corpo. Dio voleva sperimentare la stessa gioia che aveva provato guardando
Adamo ed Eva nella loro innocenza, prima della Caduta, compiacendosi
dell'innocenza della famiglia di Noè. Per realizzare tale profondo desiderio, Dio
permise a Noè di addormentarsi nudo. Se Cam fosse stato unito al cuore di Noè,
guardandolo con lo stesso sentimento e dallo stesso punto di vista di Dio, non
avrebbe provato vergogna nel vedere il corpo nudo del padre e avrebbe realizzato
la condizione d'indennizzo per restaurare nella famiglia di Noè lo stato d'innocenza
di Adamo ed Eva prima della Caduta.
Possiamo così capire che i
figli di Noè, vergognandosi della nudità del padre e coprendone il corpo,
riconobbero di aver formato, come la famiglia di Adamo dopo la Caduta, una
vergognosa parentela con Satana e di essere perciò indegni di presentarsi a
Dio. Satana, come il corvo che aveva volteggiato sulle acque, aveva cercato una
condizione per invadere la famiglia di Noè. Satana attaccò quella famiglia
prendendo come suoi oggetti i figli di Noè, che riconobbero di appartenere alla
sua discendenza.
Quando Cam si vergognò della
nudità di suo padre e lo coprì, pose una condizione per l'invasione di Satana:
il suo sentimento e il suo comportamento costituirono peccato. Di conseguenza,
Cam non poté restaurare tramite indennizzo la posizione di Abele, dalla quale
avrebbe dovuto fare l'offerta sostanziale, né poté stabilire la fondazione di
sostanza, e la provvidenza di restaurazione nella famiglia di Noè finì in fallimento.
È sempre peccato guardare la
nudità con un senso di vergogna? No. Quello di Noè fu un caso speciale. Noè,
nella posizione di Adamo, aveva la missione di rimuovere tutte le condizioni
che avevano reso Adamo vulnerabile all'attacco satanico. La famiglia di Noè,
dimostrando di non provare vergogna per il padre nudo e di non avvertire la
necessità di coprirlo, avrebbe realizzato la condizione d'indennizzo per
restaurare la posizione in cui la famiglia di Adamo, nella sua innocenza
originale, si era trovata prima di unirsi in una parentela di sangue con Satana.
Perciò, la realizzazione di questa condizione d'indennizzo era richiesta solo alla
famiglia di Noè.
Insegnamenti tratti dalla
Famiglia di Noè
È difficile capire come Noè
sia riuscito a perseverare nella costruzione dell'arca sulla montagna per 120
lunghi anni, sopportando per tutto quel tempo critiche e derisioni. Cam sapeva
bene che la sua famiglia si era salvata grazie alle fatiche di suo padre e,
considerando questo, avrebbe dovuto avere abbastanza rispetto per suo padre, da
superare il suo sentimento personale di scandalo e avere maggiore comprensione
di fronte alla sua nudità. Ma Cam, invece di aver fiducia in Noè, che era stato
giustificato dal Cielo, lo criticò, lo giudicò da una prospettiva egocentrica e
dimostrò nei fatti la sua disapprovazione. La sua mancanza di rispetto frustrò
il lungo lavoro che Dio aveva svolto per realizzare la Sua provvidenza
attraverso la famiglia di Noè. Anche noi abbiamo bisogno di umiltà, obbedienza
e pazienza per percorrere la strada verso il Cielo.
Inoltre, la provvidenza
nella famiglia di Noè c'insegna qualcosa sulla predestinazione condizionale, da
parte di Dio, della realizzazione della Sua Volontà e sul Suo assoluto rispetto
per la parte di responsabilità dell'uomo. Dio trovò la famiglia di Noè dopo
1600 anni di preparazione, guidò Noè per 120 anni durante la costruzione
dell'arca e stabilì la sua famiglia al prezzo di sacrificare nel diluvio tutto
il resto dell'umanità. Tuttavia, anche se quella famiglia era il centro della provvidenza
di restaurazione di Dio, quando Cam commise il suo errore apparentemente
piccolo e consentì a Satana di contaminarla, l'intera Volontà di Dio centrata
sulla famiglia di Noè finì nel nulla.
Infine, la provvidenza nella
famiglia di Noè ci offre degli insegnamenti sulla predestinazione condizionale
di Dio per l'uomo. Nonostante Dio avesse lottato strenuamente, per tanto tempo,
per trovare Noè e stabilirlo come padre della fede, quando la sua famiglia non
seppe realizzare la propria responsabilità, Dio, sebbene a malincuore, non
esitò ad abbandonare Noè per scegliere al suo posto Abramo.
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