giovedì 11 dicembre 2014

La Provvidenza di Restaurazione nella Famiglia di Abramo

La Provvidenza di Restaurazione nella Famiglia di Abramo
A causa dell'atto caduto di Cam, la provvidenza di restaurazione nella famiglia di Noè non poté realizzarsi. Nonostante ciò, Dio aveva assolutamente predestinato che lo scopo della creazione si sarebbe un giorno realizzato. Perciò, sulla fondazione del cuore di lealtà verso il Cielo dimostrato da Noè, Dio chiamò Abramo e iniziò con la sua famiglia un nuovo capitolo della provvidenza di restaurazione. La famiglia di Abramo doveva restaurare la fondazione per il Messia, che la famiglia di Noè non aveva completato, e ricevere il Messia su quella fondazione. Perciò Abramo, come Noè prima di lui, doveva restaurare tramite indennizzo la fondazione di fede e i suoi figli dovevano restaurare tramite indennizzo la fondazione di sostanza.
La Fondazione di Fede
La Figura Centrale per la Fondazione di Fede
Nella provvidenza di restaurazione nella famiglia di Abramo, la figura centrale per restaurare la fondazione di fede era Abramo stesso. Dio scelse Abramo perché ereditasse la missione di restaurare la Sua Volontà, che Noè avrebbe dovuto realizzare. Tuttavia, Abramo non poteva ereditare la missione senza prima restaurare tramite indennizzo tutte le condizioni, realizzate da Noè, che erano state prese da Satana a causa dell'errore di Cam.
Le prime condizioni della famiglia di Noè prese da Satana furono le dieci generazioni da Adamo a Noè e il periodo di quaranta giorni di giudizio. Perciò, Abramo dovette restaurare tramite indennizzo altre dieci generazioni, ciascuna delle quali doveva restaurare il numero quaranta, che rappresentava il giudizio del diluvio. Dopo che i quaranta giorni di diluvio finirono in fallimento, la restaurazione di ciascuna generazione doveva protrarsi per tutta la sua durata e non poteva compiersi in soli quaranta giorni. La provvidenza per restaurare il diluvio in ciascuna di quelle dieci generazioni dovette prendere un periodo più lungo: quarant'anni. Una situazione simile si verificò al tempo di Mosè, quando la restaurazione del fallimento dei quaranta giorni di spionaggio richiese quarant'anni di vagabondaggio del popolo ebreo nel deserto (Nm. 14:34). Pertanto, dopo che dal tempo di Noè fu trascorso un periodo d'indennizzo di dieci generazioni e 400 anni,8 Dio scelse Abramo per ereditare la missione di Noè.
Le altre condizioni perse dalla famiglia di Noè furono la posizione di padre della fede e la posizione di Cam, che avrebbe dovuto prendere il ruolo di Abele. Perciò, Abramo non poteva stabilirsi nella posizione di Noè senza prima restaurare tramite indennizzo il ruolo di padre della fede e il ruolo di Cam. Per prendere il ruolo di padre della fede al posto di Noè, Abramo doveva fare un'offerta simbolica con fede e cuore leale, così come aveva fatto Noè costruendo l'arca. Successivamente, in che modo Abramo poteva restaurare la posizione di Cam? Cam avrebbe dovuto rappresentare Abele, il prediletto di Dio: entrambi erano secondogeniti, scelti per essere la figura centrale dell'offerta sostanziale. Poiché Satana aveva preso Cam, in base al principio di restaurazione tramite indennizzo, Dio doveva rivendicare un uomo molto amato da Satana. Per questo motivo Dio chiamò Abramo, il primogenito di Terah, un idolatra (Gs. 24:2-3).
Abramo doveva ereditare la missione di Noè e quindi la missione di Adamo. In questa posizione, Abramo rappresentava Adamo restaurato. Come Dio aveva benedetto Adamo e Noè, Dio benedisse anche Abramo:
E io farò di te una grande nazione e ti benedirò e renderò grande il tuo nome e tu sarai fonte di benedizione: e benedirò quelli che ti benediranno e maledirò chi ti maledirà, e in te saranno benedette tutte le famiglie della terra - Gn. 12:2-3
Dopo aver ricevuto questa benedizione Abramo, obbedendo al comando di Dio, lasciò la casa di suo padre in Aram e si recò in Canaan con la moglie Sara, il nipote Lot e tutti i suoi averi e i suoi servi (Gn. 12:4-5). In questo senso, Dio stabilì il corso di Abramo come il modello del corso per restaurare Canaan, che anche Giacobbe e Mosè avrebbero seguito. Giacobbe e Mosè avrebbero portato le rispettive famiglie e proprietà, l'uno da Aram e l'altro dall'Egitto, in Canaan, affrontando molte difficoltà lungo la strada. Il corso di Abramo indicò anche il corso che Gesù un giorno avrebbe seguito: ricondurre l'umanità e le cose dal mondo satanico al mondo di Dio.
(Secondo la Bibbia, Dio abbreviò la durata della vita umana immediatamente dopo la generazione di Noè. Perciò, le dieci generazioni da Adamo a Noè durarono 1600 anni, mentre le dieci generazioni da Noè ad Abramo durarono soltanto 400 anni.)
Gli Oggetti per la condizione offerti per la Fondazione di Fede
L'offerta simbolica di Abramo
Dio comandò ad Abramo di offrire una tortora e un piccione, un montone e una capra, e una giovenca (Gn. 15:9), come oggetti per la condizione per restaurare la fondazione di fede. Ma prima che potesse fare l'offerta simbolica, Abramo doveva dimostrare la sua fede, proprio come, prima di lui, Noè si era dimostrato giusto, prima di costruire l'arca come offerta simbolica. La Bibbia non spiega chiaramente come Noè dimostrò la sua fede, ma possiamo dedurre che lo fece prima di essere ritenuto degno di ricevere il comando di Dio e costruire l'arca, leggendo il versetto:
Noè fu uomo giusto, integro ai suoi tempi; Noè camminò con Dio - Gn. 6:9
In verità, coloro che camminano nella provvidenza di restaurazione devono continuamente rinsaldare la loro fede (Rm. 1:17). Esaminiamo come Abramo rafforzò la sua fede in preparazione per l'offerta simbolica.
Poiché Noè era il secondo antenato dell'umanità, Abramo, per restaurare la posizione di Noè, doveva anch'egli assumere la posizione di Adamo. Per questa ragione, gli fu richiesto di fare una condizione d'indennizzo simbolica per restaurare la posizione della famiglia di Adamo, prima di poter fare l'effettiva offerta simbolica. A questo riguardo, la Bibbia racconta di un viaggio, che Abramo fece in Egitto durante una carestia (Gn. 12:10-20). Quando arrivarono in Egitto, Abramo disse a sua moglie Sara di farsi passare per sua sorella. Abramo temeva che il Faraone potesse desiderare Sara e, sapendo che lui era il marito, ucciderlo. In effetti, su ordine del Faraone, Abramo gli consegnò Sara, e lei finse di essere sua sorella. Subito dopo, Dio punì il Faraone, Abramo riprese sua moglie, insieme col nipote Lot e con le abbondanti ricchezze dategli dal Faraone, e lasciò l'Egitto.
Senza saperlo, Abramo percorse questo cammino provvidenziale per porre una condizione simbolica d'indennizzo, intesa a restaurare la posizione della famiglia di Adamo. Quando l'arcangelo prese Eva - ponendo sotto il suo dominio tutti i discendenti di Eva e la natura - Adamo ed Eva erano ancora fratello e sorella. Affinché Abramo ponesse la condizione d'indennizzo per restaurare questo, il Faraone, che rappresentava Satana, gli tolse Sara, che svolgeva il ruolo di sua sorella. Abramo dovette quindi riprendere da lui Sara come sua moglie, Lot come rappresentante di tutta l'umanità e le ricchezze che simboleggiavano la natura. Il corso seguito da Abramo fu il modello che anche Gesù avrebbe dovuto percorrere. Dopo aver realizzato questa condizione d'indennizzo, Abramo fu qualificato per fare l'offerta simbolica.
Qual era il significato dell'offerta simbolica di Abramo? Per diventare il padre della fede, Abramo doveva restaurare tramite indennizzo la posizione di Noè, che Dio intendeva stabilire come padre della fede, e della famiglia di Noè. Inoltre, Abramo doveva restaurare la posizione di Adamo e della sua famiglia. Ad Abramo fu perciò richiesto di offrire in maniera accettabile degli oggetti per la condizione, per restaurare tutto ciò che Caino e Abele avevano dovuto completare attraverso i loro sacrifici, e tutto ciò che la famiglia di Noè aveva cercato di realizzare con la provvidenza dell'arca. L'offerta simbolica di Abramo consisteva di oggetti che avevano tale significato simbolico.
Abramo offrì tre tipi d'oggetti come condizione per la sua offerta simbolica: primo, una tortora e un piccione; secondo, un montone e una capra; terzo, una giovenca. Questi tre sacrifici simboleggiavano il cosmo, che fu completato attraverso i tre stadi del periodo di crescita. La tortora rappresentava lo stadio di formazione. Quando Gesù fu battezzato da Giovanni Battista al fiume Giordano, lo Spirito di Dio discese su di lui sotto forma di colomba (Mt. 3:16). Questo perché Gesù venne per portare a compimento l'Era dell'Antico Testamento che, come stadio di formazione della provvidenza, era simboleggiato dalla colomba. Inoltre, la discesa della colomba su Gesù aveva un secondo significato: Gesù doveva restaurare l'errore di Abramo nell'offerta della tortora, che, come vedremo, era stata presa da Satana.
Il montone rappresentava lo stadio di crescita. Dopo aver portato a compimento l'Era dell'Antico Testamento, restaurando così tutto ciò che era rappresentato dalla colomba, Gesù iniziò l'Era del Nuovo Testamento, allo stadio di crescita della provvidenza, per restaurare tutto ciò che era rappresentato dal montone. Dopo aver testimoniato di aver visto lo Spirito discendere su Gesù come una colomba - volendo con ciò dire che Gesù completava lo stadio di formazione della provvidenza - Giovanni Battista testimoniò che Gesù avrebbe iniziato la missione dello stadio di crescita dicendo:
Ecco l'agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo - Gv. 1:29
La giovenca rappresentava lo stadio di completamento. È scritto che una volta, quando Sansone pose un enigma ai Filistei, questi ottennero la risposta attraverso la moglie di Sansone, che insistette con lui per farselo svelare. Sansone chiamò metaforicamente la moglie "giovenca", dicendo loro:
Se non aveste arato con la mia giovenca, non avreste indovinato il mio enimma - Gdc. 14:18
Gesù venne come sposo di tutta l'umanità e tutti i fervidi credenti devono diventare sue spose e attendere il tempo del suo ritorno: dopo aver celebrato il matrimonio dell'agnello con Gesù, loro sposo, vivranno nel Regno dei Cieli in unità con lui come sue mogli (in senso metaforico). Pertanto, l'Era del Completo Testamento, che segue il Secondo Avvento di Gesù, è l'era della giovenca o l'era della moglie. Alcuni medium hanno ricevuto la rivelazione che l'era attuale è l'era della mucca, o della giovenca, perché stiamo entrando nello stadio di completamento della provvidenza.
Quali erano i tre sacrifici da indennizzare? Abramo doveva restaurare con quest'offerta tutto ciò che Dio non aveva potuto restaurare attraverso le offerte simboliche fatte dalle famiglie di Adamo e Noè - offerte che, benché fatte in modo giusto, furono prese da Satana a causa dei successivi fallimenti. L'offerta di Abramo doveva essere anche una condizione simbolica d'indennizzo, come restituzione per i fallimenti delle loro offerte sostanziali. In altre parole, lo scopo dell'offerta simbolica, da parte di Abramo, dei tre tipi di oggetti per la condizione, era quello di restaurare nella sua generazione (orizzontalmente) tutte le condizioni d'indennizzo che si erano accumulate nel corso della provvidenza (verticalmente) nelle tre generazioni di Adamo, Noè e Abramo.
Perché Abramo pose i tre sacrifici - la tortora e il piccione, il montone e la capra, e la giovenca, che simboleggiavano gli stadi di formazione, crescita e completamento - su un unico altare? Prima della Caduta, Adamo aveva la responsabilità, nella sua vita, di completare tutti i tre stadi di crescita. Allo stesso modo Abramo, che era nella posizione di Adamo, doveva restaurare, in una sola volta, tutta la provvidenza che Dio aveva condotto attraverso le tre generazioni provvidenziali di Adamo (formazione), Noè (crescita) e Abramo (completamento). Tramite un'unica offerta, egli poteva restaurare tutte le condizioni basate sul numero tre invase da Satana. La simbologia del sacrificio di Abramo rivela la Volontà di Dio di completare in una sola volta e definitivamente l'intera provvidenza di restaurazione. Consideriamo ora come Abramo fece l'offerta simbolica:
E l'Eterno gli rispose: "Pigliami una giovenca di tre anni, una capra di tre anni, un montone di tre anni, una tortora e un piccione".
Ed egli prese tutti questi animali, li divise per mezzo, e pose ciascuna metà dirimpetto all'altra; ma non divise gli uccelli. Or degli uccelli rapaci calarono sulle bestie morte, ma Abramo li scacciò e, sul tramontare del sole, un profondo sonno cadde sopra Abramo; ed ecco, uno spavento, una oscurità profonda, cadde su di lui. E l'Eterno disse ad Abramo:
"Sappi per certo che i tuoi discendenti dimoreranno come stranieri in un paese che non sarà loro e vi saranno schiavi, e saranno oppressi per quattrocento anni" - Gn. 15:9-13
Poiché Abramo non tagliò la tortora e il piccione in due come avrebbe dovuto, degli uccelli rapaci scesero e contaminarono i sacrifici. Come risultato del suo errore, gli Israeliti furono destinati ad andare in Egitto e soffrire per 400 anni. Perché fu un peccato non tagliare gli uccelli a metà? Questa domanda può essere compresa solo con l'aiuto del Principio.
Esaminiamo prima la ragione per cui Abramo doveva tagliare i sacrifici a metà. Il lavoro di salvezza di Dio si propone di restaurare la sovranità del bene dividendo per prima cosa il bene dal male e poi distruggendo il male ed elevando il bene. Questa è la ragione per cui Adamo dovette essere diviso in Caino e Abele, prima che potesse esser fatto il sacrificio. Questa è la ragione per cui, al tempo di Noè, Dio colpì il male col giudizio del diluvio, separando la famiglia di Noè come rappresentante del bene. Dio chiese ad Abramo di tagliare i sacrifici in due prima di offrirli, con l'intenzione di compiere l'atto simbolico di dividere il bene dal male, che era stato lasciato incompiuto da Adamo e Noè.
I sacrifici dovevano essere divisi, primo, per restaurare la situazione, nella famiglia di Adamo, in cui Abele e Caino erano stati distinti come rappresentanti rispettivamente del bene e del male. Secondo, doveva essere restaurata la situazione di aver diviso il bene dal male durante i quaranta giorni del diluvio al tempo di Noè. Terzo, si doveva porre la condizione simbolica di separare un regno della sovranità del bene dall'universo governato da Satana. Quarto, si doveva fare la condizione di santificare l'offerta, facendo defluire il sangue di morte che l'umanità caduta aveva acquisito stabilendo un legame di sangue con Satana.
Perché fu un peccato non dividere l'offerta? Primo, non dividere l'offerta ha il significato di non dividere Abele da Caino. Non essendo stata divisa, l'offerta non fu accettabile, perché Dio non ebbe un oggetto di tipo Abele da poter prendere. Di conseguenza, gli errori nei sacrifici di Caino e Abele non furono restaurati. Secondo, il non dividere l'offerta equivalse a ripetere il fallimento della provvidenza al tempo di Noè, quando, nonostante il diluvio, bene e male non furono divisi. Inoltre, il fallimento di Abramo nel dividere l'offerta, come il fallimento della famiglia di Noè, privò Dio del suo oggetto di bene e ripeté l'errore che aveva fatto fallire la provvidenza del diluvio. Terzo, il non dividere l'offerta significò che non c'era alcuna condizione simbolica per separare un regno della sovranità del bene di Dio dall'universo sotto il dominio di Satana. Quarto, poiché il sangue di morte non era defluito, l'offerta indivisa non poté essere un sacrificio santificato accettabile a Dio. In altre parole, il fatto che Abramo offrì gli uccelli senza prima averli divisi, significò che egli offrì quello che non era stato sottratto al possesso di Satana. Il suo errore ebbe l'effetto di consentire a Satana di reclamare le offerte.
La tortora, che simboleggiava lo stadio di formazione, rimase in possesso di Satana. Di conseguenza, Satana reclamò anche il montone, che simboleggiava lo stadio di crescita, e la giovenca, che simboleggiava lo stadio di completamento; infatti, entrambi questi stadi dovevano essere completati sulla base dello stadio di formazione. Il non dividere gli uccelli costituì un peccato, poiché ebbe l'effetto di consegnare l'intera offerta simbolica a Satana.
Esaminiamo ora cosa significa il versetto biblico, ove si dice che gli uccelli da preda discesero sulle offerte. Fin dalla Caduta dei primi antenati, Satana ha sempre atteso al varco le persone con cui Dio ha lavorato per realizzare la Sua Volontà. Quando Caino e Abele stavano offrendo i loro sacrifici, Satana spiava alla porta (Gn. 4:7). Nella storia di Noè, il corvo che volava intorno all'arca stava a significare come Satana cercasse un'occasione per invadere la famiglia di Noè subito dopo il diluvio (Gn. 8:7). Anche quando Abramo stava facendo l'offerta simbolica, Satana era in agguato per trovare l'opportunità d'impossessarsi del sacrificio e, non appena vide che gli uccelli non erano stati divisi, lo profanò. La Bibbia descrive questo episodio con l'immagine degli uccelli da preda che discesero sul sacrificio.
L'errore di Abramo nel fare l'offerta simbolica ne causò la contaminazione. Tutte le condizioni che Dio intendeva restaurare attraverso di essa furono perse e, di conseguenza, i discendenti di Abramo dovettero soffrire in schiavitù, per 400 anni, nella terra d'Egitto. Esaminiamone i motivi.
Dio chiamò Abramo e gli comandò di fare l'offerta simbolica dopo il completamento di un periodo di 400 anni per la separazione di Satana. Questo periodo era stato stabilito per restaurare tramite indennizzo le dieci generazioni da Adamo a Noè e il periodo di quaranta giorni del giudizio del diluvio, presi da Satana a causa del peccato di Cam. Quel periodo d'indennizzo era stato necessario anche per stabilire Abramo come padre della fede, una volta che avesse completato l'offerta simbolica. Quando sbagliò l'offerta, Abramo permise a Satana di reclamarla come sua e d'impossessarsi anche di quel periodo di 400 anni. Per ricreare a livello nazionale la situazione precedente al fallimento di Abramo nell'offerta simbolica, che era parallela a quella di Noè prima di essere chiamato a costruire l'arca, Dio stabilì un altro periodo di 400 anni per la separazione di Satana. Durante questo periodo, gli Israeliti dovettero sopportare la schiavitù in Egitto e restaurare così, a livello nazionale, la situazione di Noè e Abramo all'inizio della loro missione come padri della fede. In tal modo gli Israeliti avrebbero stabilito la fondazione affinché Mosè iniziasse la sua missione. Pertanto, questo periodo di schiavitù fu sia il tempo di punizione degli Israeliti per l'errore di Abramo, sia il tempo in cui essi stabilirono la fondazione per tagliare i legami con Satana e iniziare la nuova provvidenza di Dio.
Com'è stato già spiegato, col successo di Abramo nell'offerta simbolica dei tre tipi di sacrifici su un unico altare, Dio sperava di realizzare, in una volta sola, la provvidenza degli stadi di formazione, crescita e completamento. Abramo però fallì, ripetendo gli errori del passato e, di conseguenza, la provvidenza centrata su di lui fu prolungata nelle tre generazioni di Abramo, Isacco e Giacobbe.
L'offerta d'Isacco da parte di Abramo
Dopo il fallimento dell'offerta simbolica, Dio ordinò ad Abramo di sacrificare in olocausto il suo unico figlio Isacco (Gn. 22:2). In questo modo, Dio cominciò una nuova provvidenza, per restaurare tramite indennizzo il fallimento di Abramo. Secondo il principio di predestinazione, quando un uomo che Dio ha predestinato per compiere una determinata parte della Sua Volontà, fallisce nel completare la responsabilità assegnatagli, Dio non lo chiama una seconda volta. Perché, allora, Dio si rivolse ancora ad Abramo chiedendogli di offrire Isacco?
Possiamo indicare tre ragioni. In primo luogo, il numero tre rappresenta il completamento.10 Il Principio di Dio prescrive che la provvidenza per stabilire la fondazione per il Messia debba essere completata quando ha luogo per la terza volta. Perciò, la provvidenza di Dio per porre la fondazione per il Messia, cominciata nella famiglia di Adamo come primo tentativo e continuata nella famiglia di Noè come secondo tentativo, doveva concludersi nella famiglia di Abramo, che era il terzo tentativo. Per questo motivo, Abramo ebbe l'opportunità di realizzare una condizione d'indennizzo, sia pure a un prezzo più grande, per restaurare simbolicamente tutto ciò che aveva perduto fallendo nella precedente offerta simbolica. Questa condizione d'indennizzo più grande fu l'offerta in sacrificio di suo figlio Isacco.
In secondo luogo, come abbiamo già spiegato, Abramo, nel fare il sacrificio, era nella posizione di Adamo. Satana aveva attaccato sia Adamo che suo figlio Caino, contaminando due generazioni di quella famiglia. Perciò, secondo il principio di restaurazione tramite indennizzo, Dio poteva lavorare per riprendere Abramo e suo figlio Isacco nel corso di due generazioni.
In terzo luogo, abbiamo visto come Noè poté fare lui stesso l'offerta simbolica dell'arca, sebbene fosse nella stessa posizione di Adamo, che non aveva potuto fare il sacrificio direttamente. Questo perché Noè veniva sulla base dei meriti di Abele, che aveva dimostrato il suo cuore fedele, col successo nell'offerta simbolica. Quando fu chiamato da Dio, Abramo veniva sulla base sia dei meriti di Abele, e del suo successo nell'offerta simbolica allo stadio di formazione, sia di quelli di Noè, e del suo successo nell'offerta simbolica allo stadio di crescita. Su questa doppia fondazione, Abramo doveva fare l'offerta simbolica allo stadio di completamento. Di conseguenza, anche se Abramo fallì, Dio poté ristabilirlo e dargli la possibilità di fare un'altra offerta, basata sui meriti accumulati dal cuore fedele di Abele e di Noè.
Prima di poter offrire in sacrificio Isacco, Abramo dovette ancora una volta dimostrare la sua fede, ripetendo la stessa condizione simbolica d'indennizzo per la restaurazione della famiglia di Adamo, che aveva stabilito prima di fare l'offerta simbolica. Questa è la ragione per cui Abramo pose nuovamente Sara nella posizione di sorella e lasciò che fosse presa da un re, questa volta Abimelec di Gherar. Dopo che lei divenne la moglie del re, Abramo la riprese. E questa vol ta prese anche degli schiavi, che simboleggiavano l'umanità, e delle ricchezze, che simboleggiavano la natura (Gn. 20:1-18).
In che modo Abramo offrì Isacco?
E giunsero al luogo che Dio gli aveva detto, e Abramo edificò quivi l'altare, e vi accomodò la legna; legò Isacco, suo figliuolo e lo mise sull'altare, sopra la legna. E Abramo stese la mano e prese il coltello per scannare il suo figliuolo. Ma l'angelo dell'Eterno gli gridò dal cielo e disse: "Abramo, Abramo". E quegli rispose:
"Eccomi". E l'angelo: "Non metter la mano addosso al ragazzo, e non gli fare alcun male; poiché ora so che tu temi Iddio, giacché tu non m'hai rifiutato il tuo figliuolo, l'unico tuo" - Gn. 22:9-12
La fede di Abramo fu assoluta. In obbedienza al comandamento di Dio, egli stava per uccidere Isacco, suo unico figlio, per offrirlo come olocausto. In quel momento, Dio intervenne e disse ad Abramo di non uccidere il ragazzo.
Lo zelo di Abramo nel fare la Volontà di Dio e la sua azione decisa, condotta con fede, obbedienza e lealtà assolute, lo innalzarono alla stessa posizione che avrebbe avuto se avesse ucciso Isacco. Così, egli separò completamente Satana da Isacco. Dio comandò ad Abramo di non uccidere Isacco, perché quest'ultimo, separato da tutti i legami con Satana, stava ora dal lato di Dio. Dobbiamo anche capire che dicendo "ora so che tu temi Iddio" Dio espresse sia il suo rimprovero ad Abramo per il precedente fallimento nell'offerta simbolica, sia la sua gioia per l'offerta vittoriosa di Isacco. Poiché Abramo ebbe successo nell'offerta di Isacco, la provvidenza di restaurazione nella famiglia di Abramo poté essere continuata da Isacco.
Abramo impiegò tre giorni per raggiungere il luogo, sul monte Moriah, dove doveva offrire in olocausto suo figlio Isacco. Il periodo di tre giorni per la purificazione di Isacco servì a iniziare un nuovo corso nella provvidenza. Da allora in poi è stato necessario un periodo di tre giorni per la separazione di Satana all'inizio di ogni nuova provvidenza. Possiamo trovare molti esempi di tali periodi nella storia provvidenziale. Quando Giacobbe partì da Aram con la sua famiglia per iniziare il corso familiare per restaurare Canaan, ci fu un periodo di tre giorni per la separazione di Satana (Gn. 31:20-22). Anche Mosè guidò gli Israeliti, quando lasciarono l'Egitto per iniziare il corso nazionale per restaurare Canaan, attraverso un periodo di tre giorni per la separazione di Satana (Es. 8:27). Anche Gesù, quando iniziò il corso spirituale mondiale per restaurare Canaan, passò tre giorni nella tomba per realizzare la separazione di Satana.
La posizione d'Isacco e la sua offerta simbolica agli occhi di Dio
È già stato spiegato che, sebbene l'offerta simbolica di Abramo fosse finita con un fallimento, c'era ancora la possibilità, secondo il Principio, di stabilire la fondazione per il Messia centrata su di lui. Tuttavia Abramo, che aveva fallito nel realizzare la sua responsabilità, non era qualificato a ripetere l'offerta simbolica. Dio doveva trovare il modo per considerare Abramo come se non avesse fallito nell'offerta simbolica e non avesse causato il prolungamento della provvidenza. Per ottenere ciò, Dio comandò ad Abramo di offrire in olocausto Isacco.
In precedenza, Dio aveva promesso ad Abramo che la discendenza di Isacco sarebbe divenuta un popolo scelto, dicendo:
Allora la parola dell'Eterno gli fu rivolta: "... colui che uscirà dalle tue viscere sarà erede tuo". E lo menò fuori e gli disse: "Mira il cielo e conta le stelle, se le puoi contare". E gli disse: "Così sarà la tua progenie" - Gen. 15:4-5
Mostrandosi pronto a uccidere suo figlio, addirittura il figlio della promessa, Abramo dimostrò la massima lealtà al Cielo. Quest'atto di fede di Abramo equivalse a uccidere sé stesso - un sé stesso contaminato da Satana a causa del precedente fallimento nell'offerta simbolica. Quindi, quando Dio salvò dalla morte Isacco, anche Abramo fu resuscitato a nuova vita, sciolto da tutti i lacci con cui Satana l'aveva costretto, quando aveva contaminato la sua offerta simbolica. Inoltre, Abramo e Isacco raggiunsero un'unità inseparabile nella loro fedeltà alla Volontà di Dio.
Sebbene Isacco e Abramo fossero due individui distinti, quando Dio li riportò in vita essi divennero ai Suoi occhi come un'unica persona. Anche se la provvidenza attraverso Abramo era fallita e aveva dovuto essere prolungata a Isacco, finché Isacco avesse avuto successo, la sua vittoria sarebbe stata anche la vittoria di Abramo, e Dio avrebbe considerato Abramo come se non avesse fallito e la provvidenza come se non fosse stata prolungata.
Non è chiaro quanti anni avesse Isacco quando Abramo lo offrì in sacrificio: era comunque abbastanza grande da portare la legna per il sacrificio (Gn. 22:6) e, quando vide che non c'era nessun agnello da offrire, interrogò suo padre in proposito (Gn. 22:7). Isacco era evidentemente abbastanza grande da comprendere le intenzioni di suo padre. Possiamo immaginare che aiutò il padre, pur sapendo che questi si stava preparando a offrirlo in sacrificio.
Se Isacco avesse opposto resistenza al proposito del padre di offrirlo in sacrificio, sicuramente Dio non avrebbe accettato l'offerta. In effetti, Isacco dimostrò una fede grande quanto quella di Abramo. Insieme, la loro fede rese l'offerta vittoriosa, e Satana non ebbe alcun modo di mantenere il dominio su di loro. Nel fare l'offerta, Isacco e Abramo attraversarono un processo di morte e resurrezione, con un duplice risultato. Primo, Abramo ebbe successo nella separazione di Satana, che l'aveva invaso a causa del suo errore nell'offerta simbolica, così da restaurare, tramite indennizzo, la posizione che aveva prima di commettere l'errore e, da questa posizione restaurata, trasferire la sua missione provvidenziale a Isacco. Secondo, Isacco, obbedendo fedelmente alla Volontà di Dio, ereditò la missione divina da Abramo e dimostrò la fede che lo qualificava per fare l'offerta simbolica.
Dopo che la missione divina era passata da Abramo a Isacco, Abramo offrì al posto d'Isacco il montone procurato da Dio:
E Abramo alzò gli occhi, guardò, ed ecco dietro a sé un montone, preso per le corna in un cespuglio. E Abramo andò, prese il montone e l'offerse in olocausto invece del suo figliuolo - Gn. 22:13
In effetti, questa fu l'offerta simbolica con la quale Isacco restaurò la fondazione di fede. Possiamo dedurre che Isacco, il quale aveva portato la legna per il sacrificio, partecipò all'offerta del montone. Perciò, anche se è scritto che Abramo fece l'offerta simbolica, Isacco, che si era unito ad Abramo e ne aveva ereditato la missione, ricevette il beneficio provvidenziale dell'offerta. In questo modo Isacco, che aveva ereditato la missione di Abramo, fece l'offerta simbolica e restaurò, tramite indennizzo, la fondazione di fede.
La Fondazione di Sostanza
Isacco, divenuto così la figura centrale al posto di Abramo, stabilì la fondazione di fede, facendo in modo accettabile a Dio l'offerta simbolica del montone. Dopo di ciò, per stabilire la fondazione per il Messia nella famiglia di Isacco, bisognava porre la fondazione di sostanza. A questo scopo i figli d'Isacco, Esaù e Giacobbe, nelle posizioni rispettivamente di Caino e Abele, erano responsabili di realizzare la condizione d'indennizzo per rimuovere la natura caduta e stabilire la fondazione di sostanza, facendo l'offerta sostanziale.
Se Abramo non avesse fallito nell'offerta simbolica, Isacco e il fratellastro Ismaele sarebbero stati nella posizione di Abele e Caino e quindi responsabili di realizzare la condizione d'indennizzo, necessaria per rimuovere la natura caduta, non realizzata da Caino e Abele. Tuttavia, poiché Abramo fallì nell'offerta, Dio pose Isacco nella posizione di Abramo, ed Esaù e Giacobbe nelle posizioni originariamente destinate a Ismaele e Isacco. Era quindi compito di Esaù e Giacobbe realizzare la condizione d'indennizzo per restaurare la natura caduta.
Per la realizzazione dell'offerta sostanziale, Esaù e Giacobbe erano, nei confronti del padre Isacco, nella stessa posizione di Caino e Abele nei confronti di Adamo, e di Sem e Cam nei confronti di Noè. Il figlio maggiore d'Isacco, Esaù, rappresentava la prima offerta simbolica di Abramo, contaminata da Satana, mentre il secondo figlio, Giacobbe, rappresentava l'offerta d'Isacco, dalla quale Satana era stato separato. Esaù aveva inoltre il ruolo di Caino, come rappresentante del male, mentre Giacobbe era nella posizione di Abele, come rappresentante del bene. Esaù e Giacobbe incominciarono a combattere nel grembo della madre (Gn. 25:22-23) perché erano in queste posizioni antagoniste. Già d'allora Dio, per un motivo provvidenziale, amava Giacobbe e odiava Esaù (Rm. 9:11-13). Esaù e Giacobbe dovevano restaurare tramite indennizzo gli errori nelle offerte di Caino e Abele. Tuttavia, prima che Esaù e Giacobbe potessero realizzare le condizioni d'indennizzo per rimuovere la natura caduta e fare l'offerta sostanziale, Giacobbe doveva realizzare la condizione d'indennizzo per restaurare la posizione di Abele. Giacobbe ebbe dunque le seguenti missioni: primo, doveva realizzare la condizione d'indennizzo per restaurare la posizione di Abele, la figura centrale dell'offerta sostanziale; secondo, doveva fare l'offerta sostanziale; infine, come si vedrà nella prossima sezione, doveva andare in Egitto per cominciare il corso d'indennizzo di 400 anni, richiesto ai suoi discendenti a causa dell'errore di Abramo nell'offerta simbolica.
Giacobbe realizzò la condizione d'indennizzo per restaurare la posizione di Abele nel modo che descriveremo qui di seguito. Per prima cosa, Giacobbe realizzò la condizione di vittoria nella lotta per restaurare la primogenitura a livello individuale. Arrogandosi il dominio sull'universo creato da Dio, Satana aveva assunto la posizione del figlio maggiore, e Dio, costretto nella posizione del figlio minore, dovette trovare il modo per restaurare la primogenitura. Questo è il motivo per cui Dio ha preferito i secondogeniti rispetto ai primi nati, come nel caso di Esaù e Giacobbe:
Ho amato Giacobbe e ho odiato Esaù - Ml. 1:2
Giacobbe ottenne da Esaù la primogenitura – che, come secondogenito, aveva la responsabilità di restaurare - con l'astuzia, scambiandola con un pezzo di pane e un piatto di lenticchie (Gn. 25:29-34). Poiché Giacobbe aveva dato valore alla primogenitura e si era adoperato per riscattarla dal fratello, Dio gli fece ottenere la benedizione d'Isacco (Gn. 27:27-29). Al contrario, Dio non benedisse Esaù, perché aveva tenuto in così scarsa considerazione la sua primogenitura da venderla per una scodella di minestra.
Secondo, Giacobbe andò in Aram, che rappresentava il mondo satanico e, dopo aver sopportato ventun anni di fatiche, prevalse su Labano nella lotta per restaurare la primogenitura, conquistandosi, come eredità dovutagli, famiglia e ricchezze. Dopo aver ottenuto la vittoria, Giacobbe ripartì alla volta di Canaan.
Terzo, sulla strada del ritorno verso Canaan, la terra della benedizione e della promessa, Giacobbe sconfisse un angelo al guado di Jabbok e restaurò così il dominio sull'angelo in una lotta sostanziale. Attraverso queste tre vittorie, Giacobbe restaurò tramite indennizzo la posizione di Abele e si qualificò come la figura centrale dell'offerta sostanziale.
Esaù e Giacobbe ripristinarono le posizioni che erano state di Caino e Abele nel momento in cui Dio accettò l'offerta di Abele. Di conseguenza, affinché Giacobbe e Esaù realizzassero la condizione d'indennizzo per rimuovere la natura caduta, Esaù doveva amare Giacobbe, rispettarlo come suo mediatore nei confronti di Dio, sottomettersi obbedientemente alle sue direttive e, infine, moltiplicare il bene, ereditandolo da Giacobbe, che aveva la benedizione di Dio. In effetti, quando Giacobbe, dopo aver sopportato ventun anni di difficoltà in Aram, ritornò in Canaan con la famiglia e le ricchezze, toccò il cuore di Esaù, che superò il suo sentimento di ostilità:
Giacobbe alzò gli occhi, guardò, ed ecco Esaù che veniva, avendo seco quattrocento uomini. Allora divise i figliuoli fra Lea, Rachele, e le due serve. E mise davanti le serve e i loro figliuoli, poi Lea e i suoi figliuoli, e da ultimo Rachele e Giuseppe. Ed egli stesso passò dinanzi a loro, s'inchinò fino a terra sette volte, finché si fu avvicinato al suo fratello. Ed Esaù gli corse incontro, l'abbracciò, gli si gettò al collo, e lo baciò: e piansero - Gn. 33:1-4
Quando Esaù abbracciò e accolse affettuosamente Giacobbe, si realizzò la condizione d'indennizzo per rimuovere la natura caduta. Per la prima volta, la fondazione di sostanza fu posta vittoriosamente.
Giacobbe ed Esaù ebbero perciò successo nel fare l'offerta sostanziale e restaurarono tramite indennizzo i precedenti fallimenti di Caino e Abele nella famiglia di Adamo, e di Cam e Sem nella famiglia di Noè. La loro vittoria nella provvidenza centrata su Abramo restaurò inoltre tramite indennizzo, orizzontalmente in un'unica famiglia, il corso verticale della storia, in cui Dio aveva lungamente lavorato per restaurare la fondazione di sostanza.
Esaù si era trovato nella posizione di essere odiato da Dio sin da quando era dentro il grembo materno (Rm. 9:11-13) solo perché gli era stato assegnato il ruolo di Caino, dal lato di Satana, per porre una condizione d'indennizzo nella provvidenza di restaurazione. Sottomettendosi a Giacobbe e completando la sua parte di responsabilità, Esaù conseguì la posizione di Caino restaurato e poté finalmente ricevere l'amore di Dio.
La Fondazione per il Messia
Il lavoro per porre la fondazione per il Messia, che Dio cercò di stabilire per la prima volta nella famiglia di Adamo, dovette essere ripetuto tre volte perché le figure centrali della provvidenza di restaurazione non seppero realizzare la loro parte di responsabilità. Anche il terzo tentativo, al tempo di Abramo, fu prolungato a causa del fallimento nell'offerta simbolica. Isacco e la sua famiglia ereditarono la Volontà di Dio e posero la fondazione di fede e la fondazione di sostanza, stabilendo infine la fondazione per il Messia. Ci si aspetterebbe quindi che il Messia fosse venuto sulla terra in quel tempo.
Tuttavia, la fondazione per il Messia richiede anche un ambiente sociale favorevole alla sua venuta, in cui risulti possibile la restaurazione del mondo satanico nel Regno di Dio, governato dal Messia. Nella provvidenza basata sulle famiglie di Adamo e di Noè, non c'erano altre famiglie che avrebbero potuto attaccare o corrompere la famiglia centrale e, se una o l'altra di queste famiglie avesse posto la fondazione familiare per il Messia, il Messia avrebbe potuto venire senza trovare opposizione. Invece, al tempo di Abramo, l'uomo caduto aveva già costruito nazioni sataniche, capaci di schiacciare facilmente la sua famiglia. Perciò, anche se a quel tempo era stata posta la fondazione per il Messia, si trattava di una fondazione limitata, a livello familiare, non abbastanza sicura per la venuta del Messia. Per tenere testa alle nazioni del mondo satanico era necessaria la fondazione di uno stato sovrano.
Un sostegno di questo tipo sarebbe stato necessario anche se Abramo, anziché fallire nell'offerta simbolica, avesse avuto successo, insieme ai figli Isacco e Ismaele, nel fare l'offerta sostanziale per porre la fondazione familiare per il Messia. In ogni caso, fino a che i discendenti di Abramo, moltiplicatisi in Canaan, non avessero stabilito una fondazione nazionale per il Messia, non ci sarebbe stata la sicurezza necessaria perché il Messia potesse venire. In effetti, anche se avevano stabilito la fondazione familiare per il Messia, i discendenti d'Isacco dovevano lasciare la loro patria e soffrire per 400 anni in una terra straniera, come punizione per l'errore di Abramo. Nonostante le sofferenze in Egitto, avrebbero prosperato e si sarebbero consolidati come popolo; sarebbero poi ritornati in Canaan e avrebbero realizzato la fondazione nazionale per il Messia, stabilendosi come nazione sovrana preparata per il Messia e per il suo lavoro.
I discendenti di Abramo dovettero sottoporsi a un corso d'indennizzo, a causa del suo errore nell'offerta simbolica. Giacobbe, anziché Isacco, dovette iniziare questo corso d'indennizzo. Infatti, la persona di tipo Abele, che serve come figura centrale nell'offerta sostanziale, deve assumersi il maggiore onere, nel seguire il corso d'indennizzo. Abele nella famiglia di Adamo, Cam nella famiglia di Noè, Isacco nella famiglia di Abramo, e Giacobbe nella famiglia d'Isacco portarono il peso più grande, nel condurre il corso d'indennizzo stabilito per le loro famiglie. Fra di loro, Giacobbe fu la sola figura Abele che si pose sulla fondazione per il Messia. Perciò, egli stabilì il modello del corso per la separazione di Satana, e fissò l'esempio che il Messia avrebbe seguito alla sua venuta.
La famiglia di Giacobbe stava sulla fondazione per il Messia completata nella famiglia d'Isacco. Ereditandone la posizione, la famiglia di Giacobbe si avviò a completare la provvidenza affidata ad Abramo, prendendo responsabilità per il suo peccato e iniziando i 400 anni del corso d'indennizzo. Nella famiglia d'Isacco, Giacobbe, nella posizione di Abele, seguì l'intero corso d'indennizzo. Nella famiglia di Giacobbe, Giuseppe, il figlio di Rachele - la moglie di Giacobbe dal lato di Dio - dovette stabilire la posizione di Abele, andando in Egitto e seguendo il corso d'indennizzo. Dopo essere stato venduto come schiavo dai suoi fratelli e portato in Egitto, Giuseppe ottenne la carica di primo ministro all'età di trent'anni. Egli vide realizzarsi una profezia che Dio gli aveva dato in sogno quando era ancora un ragazzo (Gn. 37:5-11). Dapprima i fratellastri di Giuseppe, nati da Lea - la moglie di Giacobbe dal lato satanico - arrivarono in Egitto e si sottomisero a Giuseppe. Successivamente, tutti i figli di Giacobbe giunsero in Egitto e, alla fine, portarono là anche il padre. In questo modo, la famiglia di Giacobbe iniziò il corso d'indennizzo per stabilire una nazione, che un giorno avrebbe ricevuto il Messia.
Giacobbe, come figura centrale che pose la fondazione per il Messia nella famiglia d'Isacco, ebbe la responsabilità di prendere su di sé il peccato di Abramo e iniziare un corso d'indennizzo per la realizzazione, a livello nazionale, della Volontà di Dio ch'era stata affidata a Isacco. Perciò, come nel caso di Abramo e Isacco, Dio considerò Abramo, Isacco e Giacobbe come un'unica persona, dal punto di vista della Sua Volontà, anche se si trattava di tre individui diversi. Di conseguenza, il successo di Giacobbe significò il successo d'Isacco, e il successo d'Isacco significò il successo di Abramo. Dio considerò la provvidenza di restaurazione centrata su Abramo come se fosse stata realizzata nella sua stessa generazione, senza alcun prolungamento, nonostante avesse dovuto essere estesa a Isacco e Giacobbe. È scritto:
Io sono l'Iddio di tuo padre, l'Iddio di Abramo, l'Iddio di Isacco e l'Iddio di Giacobbe - Es. 3:6
Questo versetto indica che Dio considerò questi antenati, che collettivamente realizzarono la sua Volontà, come un'unica generazione anche se ne rappresentavano tre.
Dio intendeva realizzare la meta della Sua provvidenza, stabilendo la fondazione nazionale per il Messia, e mandare il Messia nella nazione preparata. Per questo scopo, Dio fece sì che la famiglia di Giacobbe andasse in Egitto, il mondo satanico, dove i discendenti di Giacobbe avrebbero sofferto come schiavi per 400 anni ma poi, divenuti il popolo scelto, come Dio aveva promesso ad Abramo, sarebbero tornati in Canaan.
La fondazione per il Messia stabilita nella famiglia d'Isacco divenne la base, sulla quale iniziò il corso d'indennizzo per stabilire la fondazione nazionale per il Messia. Nel periodo di 2000 anni da Adamo ad Abramo, in effetti, erano state poste le basi, per iniziare questa provvidenza a livello nazionale nell'era successiva.
In conclusione, Giacobbe prese la responsabilità e fu vittorioso nel corso d'indennizzo per espiare l'errore di Abramo. Usando la sua saggezza per la Volontà di Dio, Giacobbe trionfò nella lotta con Esaù per conquistare la primogenitura a livello individuale, andò in Aram e trionfò in una lotta di ventun anni con lo zio Labano per conquistare la primogenitura a livello familiare. Sulla via del ritorno da Aram in Canaan, Giacobbe vinse la lotta con l'angelo e fu così il primo uomo caduto a realizzare la condizione d'indennizzo per restaurare il dominio sull'angelo. Da quel momento ebbe il nome "Israele" (Gn. 32:28) a significare che aveva fissato il modello e posto le basi, su cui sarebbe stato stabilito il popolo scelto. Dopo esser tornato in Canaan con queste vittorie, Giacobbe conquistò il cuore di Esaù e, insieme a lui, realizzò la condizione d'indennizzo per rimuovere la natura caduta.
Insegnamenti tratti dal Corso di Abramo
Primo, il corso di Abramo dimostra che la predestinazione, da parte di Dio, del modo in cui realizzare la Sua Volontà è condizionale. La provvidenza di restaurazione può realizzarsi solamente col concorso della parte di responsabilità dell'uomo, e non con il semplice potere di Dio. Perciò, sebbene Dio avesse chiamato Abramo, con lo scopo di portare a termine la provvidenza di restaurazione, quando Abramo fallì nel completare la sua responsabilità, la Volontà di Dio non si realizzò.
Secondo, il corso di Abramo dimostra che la predestinazione di Dio per l'uomo è condizionale. Sebbene Dio avesse predestinato che Abramo, facendo vittoriosamente la sua offerta, sarebbe diventato il padre della fede, quando Abramo non seppe completare la sua responsabilità, la sua missione fu estesa a Isacco e Giacobbe.
Terzo, il corso di Abramo dimostra che, ogni volta che l'uomo fallisce nella sua responsabilità, la realizzazione della Volontà di Dio viene ritardata e la sua restaurazione richiede la realizzazione di una condizione d'indennizzo maggiore. Nel caso di Abramo, la Volontà di Dio doveva essere realizzata semplicemente offrendo in sacrificio degli animali, ma, a causa del fallimento di Abramo, dovette compiersi con l'offerta in sacrificio del suo amato figlio Isacco ed essere completata tramite Isacco e Giacobbe.
Quarto, il fatto che Abramo dovette tagliare in due i sacrifici insegna che ciascuno di noi, per separare il bene dal male, deve dividere se stesso come un'offerta. La vita di fede richiede di porre sé stessi nella posizione di offerta. Solo dividendo il bene dal male dentro di noi, possiamo diventare offerte viventi gradite a Dio. Dobbiamo costantemente separare in noi il bene dal male, in base allo standard della Volontà di Dio e, se non lo facciamo, poniamo una condizione per l'invasione di Satana.

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