sabato 7 febbraio 2015

I segni della restaurazione della Terza Benedizione

 

Gli Ultimi Giorni e i nostri giorni 

“In verità io vi dico che alcuni di coloro che son qui non gusteranno la morte, finché non abbian visto il Figliuol dell'uomo venire nel suo regno” - Mt. 16:28

Sulla base di queste parole, i discepoli e molti Cristiani hanno creduto, d'allora in poi, che Gesù sarebbe tornato durante la loro vita, ed hanno sempre avvertito un senso di preoccupazione, per l'imminenza degli Ultimi Giorni, perché non sono riusciti ad afferrarne il significato fondamentale.

Dall'esame dei vari aspetti dell'epoca in cui oggi viviamo, possiamo dedurre che ci troviamo effettivamente negli Ultimi Giorni. In essa possiamo riconoscere la restaurazione delle tre grandi benedizioni, cui Dio ha lavorato nella Sua provvidenza di restaurazione. Come disse Gesù:

“Or imparate dal fico questa similitudine: quando già i suoi rami si fanno teneri e mettono le foglie, voi sapete che l'estate è vicina. Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, proprio alle porte” – Mt. 24:32-33

I segni della restaurazione della Terza Benedizione

Una volta che avessero raggiunto la perfezione, Adamo ed Eva dovevano realizzare la terza benedizione di Dio, conquistando il dominio sulla natura. Il dominio sulla natura ha due aspetti: interiore ed esteriore, ed entrambi questi aspetti andarono perduti con la Caduta. Oggi, tuttavia, assistiamo alla loro restaurazione. Anche questo dato ci suggerisce che l'epoca attuale è quella degli Ultimi Giorni.

Il dominio interiore è il dominio del cuore. Un uomo che ha raggiunto la perfezione, ed è arrivato a rispondere pienamente a Dio col cuore, sperimenta il Cuore di Dio come una realtà della propria esistenza. Perciò, è capace di amare la creazione con lo stesso tipo d'amore che promana dal Cuore di Dio, ed apprezzarne la bellezza con la stessa soddisfazione di Dio. Questo è il significato del dominio del cuore. 

Tuttavia, da quando cadde e non poté più sperimentare la realtà del Cuore di Dio, l'uomo neppure ha più potuto accudire la creazione con lo stesso tipo d'amore che proviene dal Cuore di Dio. Attraverso la religione, la filosofia e l'etica, la provvidenza di restaurazione di Dio ha gradualmente innalzato la spiritualità dell'uomo caduto verso Dio. Nel mondo moderno, ci sono le prove che l'uomo sta riacquistando la dignità necessaria per governare la creazione col cuore.

Il dominio esteriore è la legittima signoria sulla creazione, esercitata con la scienza e la tecnologia. Se i primi antenati avessero raggiunto la perfezione e ottenuto il dominio interiore sulla creazione, riuscendo ad amarla con lo stesso cuore di Dio, la loro sensibilità alla dimensione spirituale della creazione si sarebbe sviluppata al livello più alto. Questo avrebbe stimolato il rapido progresso della scienza, che avrebbe loro conferito il dominio su tutta la natura. 

Già da molto tempo l'umanità avrebbe raggiunto le stelle e messo a frutto tutto il potenziale dell'universo. Il progresso economico, che avrebbe accompagnato lo sviluppo scientifico e tecnologico, avrebbe creato un ambiente di vita comodo e gradevole.

Invece, a causa della Caduta, la spiritualità dell'umanità si è degradata. L'uomo ha perduto il dominio interiore sulla natura e la sua sensibilità spirituale è diventata ottusa come quella degli animali. 

L'uomo caduto è sceso al livello dell'uomo primitivo, e di conseguenza ha perduto anche il dominio esteriore sulla natura. Con la provvidenza di restaurazione, Dio ha innalzato la spiritualità dell'uomo, in vista della restaurazione del suo dominio interiore sulla creazione. Come risultato, ne è venuta anche la restaurazione del suo dominio esteriore, che ha condotto all'elevato progresso scientifico d'oggi. 

L'uomo moderno ha creato un ambiente di vita comodo e gradevole, basato sul progresso economico, accompagnato dallo sviluppo scientifico. Così, l'uomo caduto sta restaurando il suo dominio sull'universo, procedendo verso il ristabilimento della terza benedizione di Dio. Osservando ciò, possiamo essere certi che l'epoca attuale è quella degli ultimi giorni.

Riassumendo, le sfere culturali del mondo stanno convergendo verso un'unica sfera culturale globale basata su un'unica religione. Contemporaneamente, le nazioni s'indirizzano a formare un organo di governo internazionale e, dopo il passaggio dalla Società delle Nazioni alle Nazioni Unite, sono attualmente allo studio programmi per un governo mondiale (Le Nazione Unite hanno perso la loro posizione). 

In campo economico, il mondo si muove nella direzione d'un unico mercato internazionale. Le tecnologie più avanzate nei trasporti e nelle comunicazioni hanno colmato le distanze del tempo e dello spazio.

Gli uomini d'oggi possono viaggiare e comunicare tra loro quasi come se vivessero nello stesso villaggio. Uomini di tutte le razze, dall'Oriente e dall'Occidente, possono facilmente incontrarsi, come se fossero membri di una stessa grande famiglia. Gli uomini di tutti i sei continenti attraversano gli oceani in cerca di amicizia e amore fraterno. 

Tuttavia, una famiglia può essere costituita soltanto quando ci sono un padre e una madre: soltanto allora può svilupparsi l'amore fraterno. Quando Cristo ritornerà come il Genitore dell'umanità tutti gli uomini si ritroveranno in un'unica grande famiglia e vivranno in armonia nel villaggio globale.

Dallo svolgersi di questi avvenimenti possiamo riconoscere che oggi è sicuramente il tempo degli Ultimi Giorni. C'è però ancora un dono finale che la storia deve offrire all'umanità: l'insegnamento cosmico capace di raccogliere insieme, in un'unica famiglia, tutti gli estranei del villaggio globale, attraverso l'amore e la guida degli stessi, comuni genitori.

Continua a leggere:

Gli Ultimi Giorni e La Nuova Verità

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il Principio Divino, Prefazione

Il Principio Divino Insegnamento fondamentale di Rev. Sun Myung Moon Un primo manoscritto sul Principio Divino andò perduto, in Corea del ...

Post più popolari