domenica 8 febbraio 2015

Gli Ultimi Giorni e i Segni per la Restaurazione della Prima Benedizione

Gli Ultimi Giorni e i nostri giorni
Quando Gesù gli parlò del suo fato, Pietro volle sapere quale sarebbe stato il futuro di Giovanni. Gesù rispose:
“Se voglio che rimanga finch'io venga, che t'importa?” - Gv. 21:22
Sentendo ciò, i discepoli pensarono che Gesù sarebbe tornato durante la vita di Giovanni. Gesù disse inoltre ai suoi discepoli:
“Non avrete finito di percorrere le città d'Israele, prima che il Figliuol dell'uomo sia venuto” - Mt. 10:23
“In verità io vi dico che alcuni di coloro che son qui non gusteranno la morte, finché non abbian visto il Figliuol dell'uomo venire nel suo regno” - Mt. 16:28
Sulla base di queste parole, i discepoli e molti Cristiani hanno creduto, d'allora in poi, che Gesù sarebbe tornato durante la loro vita, ed hanno sempre avvertito un senso di preoccupazione, per l'imminenza degli Ultimi Giorni, perché non sono riusciti ad afferrarne il significato fondamentale.
Dall'esame dei vari aspetti dell'epoca in cui oggi viviamo, possiamo dedurre che ci troviamo effettivamente negli Ultimi Giorni. In essa possiamo riconoscere la restaurazione delle tre grandi benedizioni, cui Dio ha lavorato nella Sua provvidenza di restaurazione. Come disse Gesù:
“Or imparate dal fico questa similitudine: quando già i suoi rami si fanno teneri e mettono le foglie, voi sapete che l'estate è vicina. Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, proprio alle porte” – Mt. 24:32-33
I segni della Restaurazione della Prima Benedizione
La prima benedizione che Dio diede ad Adamo ed Eva consisteva nella perfezione dell'individualità.16 Nel mondo moderno, vari fenomeni indicano che la provvidenza di Dio per restaurare l'uomo caduto allo stato d'individuo perfetto è al suo culmine.
In primo luogo, possiamo osservare come stia procedendo la restaurazione della spiritualità dell'uomo caduto. Abbiamo già spiegato che un uomo, quando raggiunge la perfezione, si unisce completamente a Dio col cuore ed è in grado di costruire vere relazioni con gli altri. Adamo ed Eva, sebbene non fossero ancora perfetti, potevano conversare con Dio. Cadendo da questo stato, essi resero ignoranti e incapaci di percepire Dio anche i loro discendenti. Gradualmente, la spiritualità degli uomini caduti è stata ripristinata, sulla base dei benefici dell'era della provvidenza di restaurazione. Negli Ultimi Giorni, perciò, molti credenti acquisteranno la capacità di comunicare con Dio, com'è profetizzato nella Bibbia:
“Negli ultimi giorni ... io spanderò del mio Spirito sopra ogni carne; e i vostri figliuoli e le vostre figliuole profeteranno, e i vostri giovani vedranno delle visioni, e i vostri vecchi sogneranno dei sogni” – At. 2:17
Essendo testimoni di una profusione di fenomeni spirituali, che si verificano tutt'intorno a noi, possiamo capire che l'epoca attuale è quella degli Ultimi Giorni, e stiamo entrando in un tempo nel quale potremo raggiungere la perfezione dell'individualità e restaurare la prima benedizione di Dio.
Si può vedere un secondo segno della restaurazione della prima benedizione in questo tempo nella tendenza a riscattare la libertà della mente originale. A causa della Caduta, la nostra mente originale è stata assoggettata al giogo di Satana, e abbiamo perduto la libertà di andare a Dio. Nell'epoca attuale, in cui l'uomo lotta per la libertà a prezzo della vita, l'impegno per diventare veramente liberi è al suo massimo. Ciò indica che stiamo entrando in una nuova era, in cui potremo conseguire la perfezione individuale, che per tanto tempo Satana ci ha negato, e andare liberamente a Dio.
Un terzo segno della rinnovazione della prima benedizione è la restaurazione del vero valore dell'uomo. Dalla prospettiva orizzontale, tutti gli uomini hanno lo stesso valore, ma questa sola affermazione non fa giustizia al loro vero pregio. Dalla prospettiva verticale del Cielo, ciascun individuo ha il più alto valore cosmico.
L'uomo ha perduto il suo valore con la Caduta. Nell'epoca attuale, col fiorire degl'ideali democratici, i popoli hanno promosso l'emancipazione degli schiavi, la libertà delle minoranze razziali oppresse e l'indipendenza delle nazioni più piccole e deboli, invocando i diritti umani e l'uguaglianza tra i due sessi e fra tutti i popoli. Più di quanto sia mai accaduto prima, la gente è impegnata a rivalutare l'individuo e restituirlo al suo valore originale. Ciò dimostra che stiamo per raggiungere gli Ultimi Giorni, il tempo in cui l'uomo caduto può restaurare la prima benedizione di Dio.
Un quarto segno della rinnovazione della prima benedizione nell'epoca attuale sta nella restaurazione nell'uomo caduto del Vero Amore originale. Il mondo che avrà realizzato l'ideale di Dio sarà l'immagine d'un individuo perfetto. Ogni uomo sarà unito a Dio verticalmente, e questa sarà la base sulla quale tutti, orizzontalmente, potranno vivere naturalmente in armonia tra loro. Solidarietà e comunione sono possibili solo quando gli uomini si riuniscono nell'amore di Dio. A causa della Caduta, il legame verticale d'amore tra Dio e l'umanità si è spezzato, e questo ha a sua volta interrotto il fluire dell'amore orizzontale tra gli uomini. Come risultato, la storia umana è stata segnata da perpetui conflitti. Nell'epoca attuale, tuttavia, si sta diffondendo la filosofia dell'amore universale e gli uomini cercano con crescente impegno il Vero Amore originale. Questa è un'ulteriore prova che il tempo attuale è quello degli Ultimi Giorni, in cui possiamo restaurare la prima benedizione di Dio e raggiungere la perfezione della nostra individualità, basata sull'amore di Dio.
Continua a leggere:

I segni della Restaurazione della Seconda Benedizione

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il Principio Divino, Prefazione

Il Principio Divino Insegnamento fondamentale di Rev. Sun Myung Moon Un primo manoscritto sul Principio Divino andò perduto, in Corea del ...

Post più popolari