lunedì 23 febbraio 2015

la relazione tra Dio e l'universo


Sezione 1

Le Caratteristiche Duali di Dio e la Sua creazione

1.2 la relazione tra Dio e l'universo

Abbiamo appreso che ogni creatura è un partner oggettivo sostanziale di Dio, formato a Sua somiglianza come proiezione distinta delle Sue caratteristiche duali. Dio esiste come partner soggettivo incorporeo di tutti gli esseri. Gli esseri umani sono partners oggettivi concretizzati al livello di immagine, e il resto delle creature sono partners oggettivi concretizzati al livello di simbolo. Chiamiamo questi partners oggettivi sostanziali corpi individuali di verità in immagine e in simbolo.

I corpi individuali di verità sono distinte manifestazioni delle caratteristiche duali di Dio. Perciò, si possono distinguere generalmente in due classi: quelli con qualità di tipo Yang, che rispecchiano la natura interiore originale e la mascolinità di Dio, e quelli con qualità di tipo Yin, che rispecchiano la forma esteriore originale e la femminilità di Dio. Ciascun corpo individuale di verità, pur appartenendo all'una o l'altra di queste due classi, è comunque un partner oggettivo sostanziale di Dio - a somiglianza della Sua natura interiore originale e forma esteriore originale - e possiede in sé stesso sia natura interiore che forma esteriore, e allo stesso modo sia Yang che Yin.

Alla luce della nostra comprensione delle caratteristiche duali, possiamo riassumere il rapporto tra Dio e l'universo in questo modo: l'universo nel suo complesso è un partner oggettivo sostanziale di Dio, composto da corpi individuali di verità, ognuno dei quali è una manifestazione unica delle caratteristiche duali di Dio al livello di immagine oppure a quello di simbolo, in conformità al Principio di Creazione. Le innumerevoli qualità di Dio, nella loro dualità, sono ripartite in diversi esseri umani, ciascuno come partner oggettivo concretizzato al livello di immagine. Tali qualità sono anche ripartite in tutte le differenti creature, ciascuna come partner oggettivo concretizzato al livello di simbolo. La relazione tra Dio e l'universo è simile a quella tra natura interiore e forma esteriore ed è quindi una mutua relazione analoga a quella che esiste tra le caratteristiche duali: interiore ed esteriore, causa e risultato, partner soggettivo e partner oggettivo, verticale e orizzontale.

Infine, esaminiamo dal punto di vista del Principio di Creazione il concetto metafisico alla base della filosofia orientale basata sul Libro dei Mutamenti (I Ching). Secondo questo libro, l'origine dell'universo è Taeguk (il Grande Assoluto), da cui derivano Yang e Yin (positività e negatività). Yang e yin danno poi origine allo O-haeing (cinque elementi): metallo, legno, acqua, fuoco e terra. Tutte le cose vennero a esistere dallo O-haeing. Yang e yin insieme vengono chiamati Tao (la Via), ovvero, come enuncia il Libro dei Mutamenti, "un solo Yang e un solo Yin: questa è la Via". La Via è definita tradizionalmente come la Parola. Riassumendo, da Taeguk sono sorti Yang e Yin, o la Parola, e tutte le cose sono venute ad essere sulla base della Parola. Di conseguenza, Taeguk è la Causa Prima di ogni esistenza, il nucleo integrale e il partner soggettivo armonioso di Yang e Yin.

“La Parola era con Dio, e la Parola era Dio ... ogni cosa è stata fatta attraverso di lei” - Gv. 1:1,3

Se confrontiamo queste parole della Bibbia con la metafisica contenuta nel Libro dei Mutamenti, possiamo dedurre che Taeguk, come sorgente armoniosa dello Yang e dello Yin, ovvero la Parola, non è altri che Dio, il quale, come abbiamo visto, è il partner soggettivo armonioso delle caratteristiche duali. Secondo il Principio di Creazione, il fatto che ogni cosa creata per mezzo della Parola abbia caratteristiche duali dimostra che la Parola stessa consiste di caratteristiche duali. Di conseguenza, l'affermazione fatta dal Libro dei Mutamenti, per cui Yang e Yin insieme costituiscono la Parola, è valida.

Tuttavia, questa metafisica orientale osserva l'universo esclusivamente dal punto di vista di Yang e Yin, ma non riconosce che tutte le cose possiedono anche natura interiore e forma esteriore. Perciò essa, se da una parte rivela che Taeguk è il partner soggettivo dell'armonia tra Yang e Yin, dall'altra manca di spiegare che Taeguk è anche il partner soggettivo dell'armonia tra natura interiore originale e forma esteriore originale, per cui non comprende che Taeguk è un Dio di personalità.

Abbiamo così appreso che il concetto fondamento della filosofia orientale, basata sul Libro dei Mutamenti, può essere completamente spiegato soltanto con l'ausilio del Principio di Creazione. In tempi recenti, la medicina orientale ha ottenuto sempre più ampi riconoscimenti in tutto il mondo. Il suo successo è dovuto al fatto che i suoi principi basilari, fondati sui concetti di Yang e Yin, sono coerenti con il Principio di Creazione.

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