lunedì 15 dicembre 2014

Classificazione delle Ere nel Corso della Provvidenza di Restaurazione


Classificazione delle Ere nel Corso della Provvidenza di Restaurazione

Le ere nel corso della provvidenza di restaurazione mostrano lo sviluppo progressivo della provvidenza di Dio. Si può classificarle in base a sei criteri.

Le Ere classificate in riferimento alla Parola di Dio

a) Durante il periodo di 2000 anni da Adamo ad Abramo, l'uomo non aveva ancora realizzato sufficienti condizioni per ricevere la parola di Dio direttamente. Al massimo, gli uomini caduti fecero condizioni d'indennizzo attraverso l'offerta di sacrifici; ma nel fare ciò, posero la fondazione per il periodo successivo, in cui Dio poté cominciare ad attuare la Sua provvidenza di restaurazione basata sulla Parola. Perciò, questo periodo si chiama era della provvidenza per porre la fondazione della Parola.

b) Durante il periodo di 2000 anni da Abramo a Gesù, la spiritualità e l'intelletto dell'umanità si svilupparono allo stadio di formazione, basato sulla Parola rivelata nell'Antico Testamento. Perciò, questo periodo si chiama stadio di formazione della provvidenza o Era dell'Antico Testamento.

c) Durante il periodo di 2000 anni da Gesù fino al Secondo Avvento, la spiritualità e l'intelletto dell'umanità si svilupparono allo stadio di crescita, basato sulla Parola rivelata nel Nuovo Testamento. Perciò, questo periodo si chiama stadio di crescita della provvidenza o Era del Nuovo Testamento.

d) Durante il periodo in cui la provvidenza di restaurazione dev'essere completata, dopo il Secondo Avvento di Cristo, la spiritualità e l'intelletto dell'umanità devono svilupparsi attraverso lo stadio di completamento, basato sulla Parola del Completo Testamento, che sarà data per la realizzazione della provvidenza di restaurazione. Perciò, questo periodo si chiama stadio di completamento della provvidenza o Era del Completo Testamento.

Le Ere classificate in riferimento al Lavoro di Resurrezione di Dio

a) Durante il periodo di 2000 anni da Adamo ad Abramo, l'uomo offrì sacrifici per porre la fondazione per l'inizio dell'Era dell'Antico Testamento, in cui Dio avrebbe iniziato il Suo lavoro di resurrezione. Perciò, questo periodo si chiama era della provvidenza per porre la fondazione per la resurrezione.

b) Durante il periodo di 2000 anni da Abramo a Gesù, l'uomo poté essere resuscitato al livello di spirito di formazione, sulla base della Parola dell'Antico Testamento e dei benefici dell'era della provvidenza di restaurazione. Perciò, questo periodo si chiama era della provvidenza della resurrezione allo stadio di formazione.

c) Durante il periodo di 2000 anni da Gesù al Secondo Avvento, l'uomo poté essere resuscitato al livello di spirito di vita, sulla base della Parola del Nuovo Testamento e dei benefici dell'era della provvidenza di restaurazione. Perciò, questo periodo si chiama era della provvidenza della resurrezione allo stadio di crescita.

d) Durante il periodo in cui la provvidenza di restaurazione dev'essere completata, dopo il Secondo Avvento di Cristo, l'uomo dev'essere totalmente resuscitato al livello di spirito divino, sulla base della Parola del Completo Testamento e dei benefici dell'era della provvidenza di restaurazione. Perciò, questo periodo si chiama era della provvidenza della resurrezione allo stadio di completamento.

Le Ere classificate in riferimento alla Provvidenza di Restaurazione tramite Indennizzo dei Periodi di Fede Perduti

a) Durante il periodo di 2000 anni da Adamo ad Abramo, Dio pose la fondazione per l'Era dell'Antico Testamento. Sebbene questo periodo fosse stato preso da Satana, Dio, stabilendo Abramo, poté cominciare l'Era dell'Antico Testamento, in cui avrebbe restaurato tramite indennizzo questo primo periodo. Perciò, questo periodo si chiama Era della Provvidenza per porre la Fondazione per la Restaurazione (tramite indennizzo).

b) Durante il periodo di 2000 anni da Abramo a Gesù, Dio restaurò tramite indennizzo il precedente periodo di 2000 anni - preso da Satana a causa dell'errore di Abramo nell'offerta simbolica - lavorando prevalentemente attraverso il popolo di Israele. Perciò, questo periodo si chiama Era della Provvidenza di Restaurazione (tramite indennizzo).

c) Durante il periodo di 2000 anni da Gesù al Secondo Avvento, Dio ha restaurato tramite indennizzo l'Era dell'Antico Testamento - preso da Satana a causa della crocefissione di Gesù - lavorando prevalentemente attraverso il Cristianesimo. Perciò, questo periodo si chiama Era del Prolungamento della Provvidenza di Restaurazione (tramite indennizzo).

d) Durante il periodo in cui la provvidenza di restaurazione dev'essere completata, dopo il Secondo Avvento di Cristo, Dio lavorerà per restaurare tramite indennizzo l'intero corso della provvidenza di restaurazione che è stato preso da Satana. Perciò, questo periodo si chiama Era del Completamento della Provvidenza di Restaurazione (tramite indennizzo).

Le Ere classificate in riferimento alla crescente ampiezza della Fondazione per Il Messia

a) Durante il periodo di 2000 anni da Adamo ad Abramo, Dio pose la fondazione familiare per il Messia, stabilendo la famiglia di Abramo sulla condizione dei sacrifici offerti dai suoi componenti. Quindi, questo periodo si chiama era della provvidenza per porre la fondazione familiare per il Messia.

b) Durante il periodo di 2000 anni da Abramo a Gesù, Dio lavorò per porre la fondazione nazionale per il Messia, stabilendo Israele sulla base della Parola dell'Antico Testamento. Quindi, questo periodo si chiama era della provvidenza per porre la fondazione nazionale per il Messia.

c) Durante il periodo di 2000 anni da Gesù al Secondo Avvento, Dio ha posto la fondazione mondiale per il Messia, stabilendo il Cristianesimo nel mondo, sulla base della Parola del Nuovo Testamento. Quindi, questo periodo si chiama era della provvidenza per porre la fondazione mondiale per il Messia.

d) Durante il periodo in cui la provvidenza di restaurazione dev'essere ultimata, dopo il Secondo Avvento di Cristo, Dio completerà la fondazione cosmica per il Messia, lavorando attraverso il cielo e la terra sulla base della Parola del Completo Testamento. Quindi, questo periodo si chiama era della provvidenza per completare la fondazione cosmica per il Messia.

Le Ere classificate in riferimento alla Responsabilità

a) Durante il periodo di 2000 anni da Adamo ad Abramo, Dio pose la fondazione sulla quale condurre la Sua provvidenza nella successiva Era dell'Antico Testamento, una provvidenza che doveva essere realizzata da Dio assumendosene direttamente la responsabilità. Perciò, questo periodo si chiama era della provvidenza per porre la fondazione per la responsabilità di Dio.

b) Durante il periodo di 2000 anni da Abramo a Gesù, Dio prese responsabilità come Creatore degli esseri umani e completò la provvidenza di restaurazione allo stadio di formazione. Dio lavorò con i profeti e assunse personalmente la prima responsabilità di sconfiggere Satana. Perciò, questo periodo si chiama era della provvidenza basata sulla responsabilità di Dio.

c) Durante il periodo di 2000 anni da Gesù al Secondo Avvento, Gesù e lo Spirito Santo, che presero la missione di Adamo ed Eva, condussero la provvidenza di restaurazione allo stadio di crescita. Gesù e lo Spirito Santo assunsero la seconda responsabilità di sconfiggere Satana, con il loro lavoro inteso a restaurare l'uomo caduto. Perciò, questo periodo si chiama era della provvidenza basata sulla responsabilità di Gesù e dello Spirito Santo.

d) Durante il periodo in cui la provvidenza di restaurazione dev'essere completata, dopo il Secondo Avvento di Cristo, gli uomini di fede in terra e in cielo devono prendere la terza responsabilità di sconfiggere Satana, l'arcangelo caduto - secondo il Principio di Creazione, che stabilisce il modo in cui gli esseri umani ottengono la qualifica di dominare gli angeli - e completare la provvidenza di restaurazione. Perciò, questo periodo si chiama era della provvidenza basata sulla responsabilità dei credenti.

Le Ere classificate in riferimento ai Parallelismi nella Provvidenza

a) Durante il periodo di 2000 anni da Adamo ad Abramo, la fondazione per il Messia fu restaurata realizzando condizioni d'indennizzo parallele simboliche. Perciò, questo periodo si chiama era dei parallelismi simbolici.

b) Durante il periodo di 2000 anni da Abramo a Gesù, la fondazione per il Messia fu restaurata realizzando condizioni d'indennizzo parallele in immagine. Perciò, questo periodo si chiama era dei parallelismi in immagine.

c) Durante il periodo di 2000 anni da Gesù al Secondo Avvento, la fondazione per il Messia fu restaurata realizzando condizioni d'indennizzo parallele sostanziali. Perciò, questo periodo si chiama era dei parallelismi sostanziali.


Continua a leggere:

Io e la Storia della Provvidenza di Restaurazione


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il Principio Divino, Prefazione

Il Principio Divino Insegnamento fondamentale di Rev. Sun Myung Moon Un primo manoscritto sul Principio Divino andò perduto, in Corea del ...

Post più popolari